Tre concerti tra Castel Belasi, Stenico e Nanno. Il primo Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana ispirato al "Grand Tour" sbarca in Trentino
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Anche quest'estate, la Società Filarmonica di Trento porta la musica en plein air e organizza tre concerti in tre dimore storiche del Trentino.
Giunto alla sua quarta edizione Musica con Vista 2023 - il primo Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana ispirato al “Grand Tour” del' 700 - dal 27 maggio al 30 settembre percorre tutta Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola. Musica con Vista con i suoi 40 concerti diffusi su tutto il territorio italiano e organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato Amur - sono le tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese.
Tre i concerti organizzati dalla Società Filarmonica di Trento. A Castel Belasi (1 settembre, ore 18) arriverà direttamente dall’Olanda il Belinfante Quartet che si sta rapidamente affermando come uno dei più innovativi quartetti d’archi. Con l’obiettivo di condividere la passione per la musica con un pubblico più ampio, eseguono opere dal nucleo del repertorio classico del quartetto d’archi e le combinano con capolavori meno conosciuti. Con il loro nome, il quartetto vuole onorare Frieda Belinfante, violoncellista e prima direttrice d’orchestra professionista in Europa.
A Castel Stenico (8 settembre, ore 18) saranno di scena le giovani inglesi del Kleio Quartet, formatosi presso la Seiji Ozawa International Chamber Academy nel 2019, si è esibito in importanti sale da concerto ed è stato selezionato per il Music Club Awards Scheme del Tunnell Trust per il 2022/23, e come Kirckman Concert Society Young Artists per il 2023/24. Infine, a Castel Nanno (16 settembre, ore 18) si esibirà il Quartetto Indaco, fresco vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di Osaka 2023. Ensemble “compatto, pieno di smalto e di esuberanza”, l’Indaco mette in risalto le proprie qualità artistiche in un vasto repertorio, dal classico al contemporaneo, con una particolare predilezione per gli autori del XIX e XX secolo.
Il festival è realizzato grazie al fondamentale sostegno di Poste Italiane e Aon, con il patrocinio di Enit - Agenzia nazionale del turismo, e vede come partner: Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Symbola e Associazione Civita, FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Dimore Storiche Italiane, Associazione Civita, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte, Museimpresa, The Branding Letters. In collaborazione con: Comune di Campodenno e Castel Belasi Cultura, Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni Provinciali e Azienda per il Turismo Val di Non.
Prima di ogni concerto sarà possibile visitare i castelli e le mostre che ospitano (Qui per informazioni più dettagliate, biglietti e prenotazioni).