Piccoli spettacoli in cui la musica viene presentata usando i modi del teatro e dell’animazione: ritorna MiniFilarmonica – Spettacoli per sentirsi bambini
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Da anni MiniFilarmonica si rivolge direttamente ad un pubblico estremamente giovane, quello dei bambini e delle loro famiglie. La formula adottata, che unisce il suono alla parola, l’immagine alle luci, la danza ai costumi coinvolgendo nella produzione quasi sempre tutti i presenti, si è rivelata particolarmente felice (Qui info e dettagli).
Non concerti quindi nel senso tradizionale del termine ma piuttosto piccoli spettacoli in cui la musica viene presentata usando i modi del teatro e dell’animazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Momenti musicali animati in cui gli elementi del linguaggio musicale vengono scomposti e ricomposti giocando con il teatro, la danza la luce, i costumi, i colori. MiniFilarmonica – Spettacoli per sentirsi bambini. Un percorso fatto di musica, testi ed illustrazioni che partirà sabato 13 novembre con Lo Schiaccianoci.
La voce di Gianluca Arnò in una lettura ispirata alla favola Schiaccianoci e il re dei topi, inframmezzata dall’esecuzione a cura della Piccola Orchestra Lumière di alcuni brani scritti dall’inventore del balletto romantico Ciaikovskij per le Suite dello Schiaccianoci e rielaborati da Francesco Lovecchio. Uno spettacolo avvincente nel segno delle fiabe eterne inventate dagli artisti russi, arricchita dalle illustrazioni di Giorgia Molinari.
Secondo appuntamento per sabato 20 novembre con Il magico incanto di Walt Disney. Una voce accompagnata da sei musicisti dell’Ensemble Soledad Sonora, diretto da Domenico Clapasson, ripropone la magia di Walt Disney, che da oltre ottant’anni incanta grandi e piccini con le sue favolose e ormai classiche creazioni cinematografiche.
Uno spettacolo all’insegna del divertimento, della poesia e della magia, dove candore e virtuosismo si fondono in un unico linguaggio musicale omogeneo e al tempo stesso coinvolgente, semplice ma raffinato, facile ma complesso, in ogni caso tanto immediato e fresco da far tornare in ognuno di noi quella gioia di vivere che ha sempre animato tutti i personaggi usciti dall’inesauribile fantasia di Walt Disney.
E, infine, sabato 27 novembre torna in Filarmonica Rodaripedia. Son passati più di cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari ma le sue storie rimangono moderne perché incarnate in una forma classica: universale, eterna e perfetta. Un breve viaggio nella vita di questo grande maestro attraverso la lettura delle sue opere. La voce di Federica Chiusole sarà accompagnata dalla musica jazz dei Nik Lee and The Marcos e animata dai disegni di sabbia di Nadia Ischia.
Il costo del biglietto è di 1 euro (da 0 a 6 anni) e di 5 euro (da 7 a 99 anni). Per i maggiori di 12 anni l’accesso è consentito esclusivamente con il green pass. Sarà necessario per tutti i partecipanti indossare mascherine.