La Filarmonica di Trento festeggia Walt Disney. Al via anche Fa-Re per le scuole e l'invito all'ascolto
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Dopo il successo della serata con Samuele Ghezzi e i Roaring Cats, prosegue la prima edizione di Filarmonica Casual, rassegna ideata dalla società Filarmonica di Trento che porterà in città - e nella propria sala di Via Verdi - tre appuntamenti “fuori dal comune”, tre primizie dal territorio nazionale e internazionale (Qui per informazioni dettagliate su contenuti, costi e le modalità di acquisto).
L’appuntamento è per martedì 17 ottobre (ore 19) e l’occasione quella di festeggiare insieme i 100 anni di magia di Walt Disney. Era il 16 ottobre 1923 quando nacque la Walt Disney Company. Un’incantevole voce, quella di Giorgia Semeraro, accompagnata da sette musicisti, ripropone quella magia disneyana, che da un secolo fa sognare grandi e piccini con le sue favolose e ormai classiche creazioni cinematografiche.
Rivedute nei raffinati e accattivanti arrangiamenti di Domenico Clapasson, alcune indimenticabili melodie tratte dalle più riuscite produzioni disneyane soddisfano il gusto del pubblico di ogni età, accontentando sia gli intenditori più esigenti, sia coloro che amano lasciarsi semplicemente coinvolgere dalle fantasmagoriche atmosfere delle favole più amate di sempre.
Dal giorno successivo ripartono anche gli appuntamenti di Fa-Re, un calendario (diversi gli appuntamenti già sold-out) di lezioni-concerto creato, proposto e riservato agli studenti delle Scuole, come integrazione all’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Grazie ad una formula di introduzione didattica, ascolto attivo, coinvolgimento costante, varietà di organici e programmi, molteplici dimensioni cognitive, emotive e relazionali, i ragazzi possono accrescere le loro conoscenze musicali, divertendosi e sollecitando curiosità e interesse.
Per quest’autunno, un ventaglio di note, dal ‘500 alle celebri colonne sonore di John Williams interpretate dai solisti di Milano Classica, dalla conoscenza della voce come strumento da conoscere e usare bene curata dal poliedrico Albert Hera alla live electronics di Pop X unita ai suoni classici di Simone Vebber all’organo.
Nell’ambito formativo, si rinnova anche l’impegno costante e curioso per il pubblico composito della città di Trento con realizzazione del ciclo d’incontri Invito all’ascolto. Da più di vent’anni la Filarmonica collabora con il corso di Storia della musica dell’Università della terza età e del tempo disponibile (Fondazione Franco Demarchi), istituzione delegata alla formazione permanente degli adulti. Ognuno degli incontri d’ascolto guidato concorre ad allargare il panorama delle considerazioni linguistiche, del repertorio, dei generi, delle conversazioni avviate e condotte durante l’anno accademico.
Con gli strumenti alla mano i musicisti sul palcoscenico leggono le grandi opere della storia affrontando contemporaneamente le problematiche, spesso ignorate dal pubblico, dell’interpretazione. La Filarmonica anche per l’Autunno 2023 inserisce, all’interno del corso istituzionale, un ciclo di concerti di cinque appuntamenti ciascuno, che partiranno martedì 7 novembre con il giovane duo violino e pianoforte, formato da Mjlla Franetovich e Monica Maranelli, con un programma che abbraccia quattro secoli di musica, da Vitali a Chailly.
L’insieme numeroso e giovanile dei protagonisti sempre nuovi di questo progetto formativo, vanno a comporre una breve e preziosa stagione, divertente, varia e ricca di curiosità.