Il vincitore del concorso pianistico internazionale Busoni debutta sul palco della Filarmonica: Arsenii Moon protagonista in via Verdi
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Sesto appuntamento de I (nuovi) Concerti della Domenica della Società Filarmonica di Trento, otto appuntamenti, alcuni dall’impostazione classica ispirata al grande repertorio cameristico e altri capaci di indicare situazioni artistiche completamente diverse. Domenica 25 febbraio, alle 18, debutta in Sala Arsenii Mun, vincitore dell’ultima edizione del Concorso pianistico “F. Busoni” di Bolzano (Qui per informazioni su orari, biglietti e programma).
Arsenii Moon è il vincitore assoluto del 64esimo Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023. Il pianista ventiquattrenne si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria, caso piuttosto raro visto che questo riconoscimento non veniva concesso da quasi tre decenni. Inoltre, è stato votato online da una stragrande maggioranza di spettatori da tutto il mondo, aggiudicandosi il Premio del Pubblico.
Arsenii Moon è nato a San Pietroburgo nel 1999. All’età di sei anni ha iniziato a studiare pianoforte con Elena Zyabreva. Ha studiato con Alexander Sandler, inizialmente presso la Scuola Secondaria Speciale di Musica del Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e successivamente presso il Conservatorio stesso. Attualmente è iscritto alla Juilliard School of Music di New York, dove prosegue la sua formazione con Sergei Babayan.
Nel 2009 ha debuttato alla Filarmonica di San Pietroburgo e nel 2014 ha tenuto il suo primo recital alla Mozarthaus di Vienna. È vincitore di premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio all’Horowitz Competition, all’Arthur Rubinstein in Memoriam Competition, al St. Priest Competition, il Premio Tabor al Verbier Festival e il Premio Yuri Temirkanov. Nella stagione 2023/2024 sono programmate estese tournée in Italia, Austria, Germania, Corea del Sud e Giappone. Concerto in collaborazione con la Fondazione Tartarotti di Trento.
I (nuovi) Concerti della Domenica procedono domenica 3 marzo (ore 18) con il debutto in sala del Quatuor Wassily che offrirà un concerto "à la carte", in cui il pubblico potrà scegliere sul momento il programma, tra antipasti, primi, secondi e dessert musicali con brani di Ravel, Haydn, Dvorak, Tchaikovsky, Schumann, Couperin e Beethoven. Il concerto è inserito nell’ambito del Progetto Europeo “Merita Creative Europe”: Merita - where chamber Music, cultural hERItage and TAlent meet.