Il Trio Chagall protagonista del terzo appuntamento dei Concerti della Domenica della Società Filarmonica di Trento
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Terzo appuntamento con le matinée de I (nuovi) Concerti della Domenica della Società Filarmonica di Trento. Domenica 5 febbraio, alle ore 10.30, debutta in via Verdi il giovane Trio Chagall, un nome che lascia ben sperare, scelto per omaggiare il celebre pittore, ammirato, tra l’altro, per i suoi legami con la musica e la forza espressiva nell’uso del colore.
Il Trio si è recentemente distinto nel panorama musicale grazie alla vittoria del secondo premio (primo non assegnato) alla ventesima edizione del Premio Trio di Trieste, dove ha conquistato anche i premi speciali Dario de Rosa per la migliore esecuzione di un brano di Schumann, Fernanda Selvaggio come miglior Trio e Young Award come ensemble finalista più promettente. Con soli vent’anni di età media il Trio Chagall è risultato il più giovane ensemble da camera ad affermarsi nella storia della manifestazione.
Risulta, inoltre, vincitore del recente Concorso Amur per i nuovi talenti. Aperto a ogni tipo di ensemble strumentale, vocale o misto, da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri residenti in Italia di età media non superiore ai 30 anni, prevede per i vincitori una serie di concerti nelle stagioni concertistiche delle prestigiose istituzioni che fanno parte della rete.
Una grande opportunità per i giovani artisti emergenti, coinvolti dalle istituzioni che compongono il Comitato Amur – nato nel 2020 dalla volontà di riunire alcune tra le più importanti istituzioni d’Italia della musica da camera in un unico organismo, con lo scopo di promuovere attività e obiettivi comuni – in un importante progetto di circuitazione nazionale.
Le matinée della domenica continueranno il 12 febbraio con gli strumenti antichi dei Labirinti Armonici, un tuffo nell’arte barocca di Bonporti, Gentilhuomo di Trento.
I titoli di accesso possono essere acquistati online oppure alla sede della Società Filarmonica di Trento con diverse soluzioni e offerte (Qui info).
Programma:
L. van Beethoven (1770 - 1827)
Trio in Re maggiore op. 70 n. 1 “degli Spettri”
W.A. Mozart (1756 - 1791)
Trio n.6 in Do maggiore KV 548
M. Ravel (1875 - 1937)
Trio in la minore