Contenuto sponsorizzato

Grande e atteso ritorno alla Filarmonica per il maestro Enrico Dindo. Il violoncellista si esibisce con I Solisti di Pavia

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

La Stagione dei Concerti 2024 prosegue martedì 26 marzo con il ritorno in sala del violoncellista Enrico Dindo, a Trento insieme a I Solisti di Pavia (Per informazioni su orari, biglietti e programma dettagliato).

 

"Sono molto felice di fare ritorno a Trento, dove le note della mia musica hanno danzato spesso, tessendo intrecci di ricordi incantati", dice il maestro Enrico Dindo. "Questa volta, mi accompagneranno i Solisti di Pavia, presentando un programma molto particolare che contempla la partecipazione di tre autori ai quali sono profondamente legato: Popper, per la sua rinomanza come violoncellista concertista e pedagogo, con il quale conservo un rapporto quasi quotidiano di confronto artistico; Prokofiev, per la sua stretta interazione con Rostropovic, e Weinberg, il cui lavoro rappresenta il mio più recente e fervido interesse artistico. In questa circostanza, l'emozione sarà amplificata, poiché commemoriamo la memoria di Giovanni Peterlongo, l'anima gentile che mi ha donato il privilegio di dare voce a uno dei più sublimi strumenti mai forgiati: il violoncello Pietro Giacomo Rogeri del 1717, che mi accompagna da circa due decenni nel mio peregrinare tra le note del mondo".

 

Era il 21 dicembre 2001 quando I Solisti di Pavia debuttarono, sotto la Presidenza Onoraria del grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich, nel teatro cittadino, dando concretezza all’ idea di un Ensemble di alto livello artistico capace di attrarre ed unire giovani talenti per disseminare la cultura musicale.

 

In oltre venti anni di attività, I Solisti hanno realizzato tournée internazionali di successo in tutto il mondo, ospiti di sale prestigiose come il Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Salle Paderewski a Lausanne, Teatro Coliseo a Buenos Aires, la Salle Gaveau a Parigi e il Teatro Alla Scala di Milano. Grazie al talento e all’entusiasmo di Dindo, l’orchestra ha da sempre spaziato nel repertorio proposto, muovendosi con disinvoltura dal barocco fino al contemporaneo, realizzando anche progetti crossover come Valentina! Un violoncello a fumetti, che ha portato a coniugare l’arte fumettistica di Crepax con le composizioni di Bosso.

 

Figlio d’arte, Enrico Dindo inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concours de violoncelle Rostropovitch di Parigi. Da quel momento, dopo esser stato per 11 anni primo violoncello dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con orchestre prestigiose come la BBC Philharmonic, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse e molte altre. Di recente è impegnato come Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana, è docente della classe di violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e presso la Pavia Cello Academy. È Accademico di Santa Cecilia e suona un violoncello Rogeri del 1717.

 

La serata sarà l’occasione per ricordare in musica Giovanni Peterlongo. Trentino e milanese, ha dedicato la sua vita alla filantropia strategica basata sul tema dell’autosviluppo fondando, tra le altre lodevoli realtà, la Fondazione Pro Canale di Milano, nata nel 1998 per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del Patrimonio Storico Musicale, un insieme di strumenti storici ad arco messi a disposizione dei talenti per la fruizione al grande pubblico.

 

La Stagione dei Concerti 2024 proseguirà venerdì 5 aprile con il debutto in sala del Concerto Italiano che in questa Stagione celebra i quarant’ anni di attività con una tournée che porta in tutto il mondo l’Estro Armonico di Vivaldi sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini, accademico di Santa Cecilia e Chevalier des Arts et des Lettres.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
Sport
22 gennaio - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Montagna
22 gennaio - 08:26
Il giovane era stato salvato dall'amico ma purtroppo non ce l'ha fatta: è morto in ospedale (dove era arrivato in condizioni gravissime)
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato