Dopo il successo di Schiaccianoci, il programma di MiniFilarmonica prosegue con Via Verdi Rodaripedia – Quel genio di Rodari
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Da anni MiniFilarmonica si rivolge direttamente ad un pubblico estremamente giovane, quello dei bambini e delle loro famiglie. La formula adottata, che unisce il suono alla parola, l’immagine alle luci, la danza ai costumi coinvolgendo nella produzione quasi sempre tutti i presenti, si è rivelata una formula particolarmente felice. L'appuntamento è per le 17.30 di sabato 27 novembre.
Non concerti quindi nel senso tradizionale del termine ma piuttosto piccoli spettacoli in cui la musica viene presentata usando i modi del teatro e dell’animazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Momenti musicali animati in cui gli elementi del linguaggio musicale vengono scomposti e ricomposti giocando con il teatro, la danza, la luce, i costumi, i colori.
Dopo il successo di Schiaccianoci, a cura della Piccola Orchestra Lumière diretta da Andrea Aste e del Magico incanto di Walt Disney, a cura dell’Ensemble Soledad Sonora, diretto da Domenico Clapasson, torna in Via Verdi Rodaripedia – Quel genio di Rodari. Son passati più di cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari ma le sue storie rimangono moderne perché incarnate in una forma classica: universale, eterna e perfetta. Un breve viaggio nella vita di questo grande maestro attraverso la lettura delle sue opere (Alice Caschrina, A sbagliar le storie, L’apollonia della marmellata…). La voce di Federica Chiusole sarà accompagnata dalla musica jazz dei Nik Lee and The Marcos e animata dai disegni di sabbia di Nadia Ischia.
Il costo del biglietto è di 1 euro (da 0 a 6 anni) e di 5 euro (da 7 a 99 anni). Per i maggiori di 12 anni l’accesso è consentito esclusivamente con il green pass. Sarà necessario per tutti i partecipanti indossare mascherine (Qui info).
Rodaripedia - quel genio di Rodari
Federica Chiusole narratrice - Nadia Ischia sand artist - Marco Pisoni sax contralto e clarinetto – Stefano Nicli chitarra - Andrea Ruocco contrabbasso - Matteo Dallapè percussioni
Soledad Rivas progetto letterario – Alessandro Arnoldo – coordinamento artistico