Contenuto sponsorizzato

Da Giovanni Sollima al Quartetto Kuss, riparte la Stagione dei concerti della Filarmonica di Trento

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

Dopo la pausa estiva, i concerti nei castelli di Musica con Vista e il debutto di Filarmonica Casual, riprende la Stagione dei concerti 2023 della società Filarmonica di Trento, con otto imperdibili appuntamenti in cui le note dei migliori musicisti ed ensemble da camera al mondo torneranno a riempire la sala di Via Verdi.

 

“Una valanga di passioni, di competenze, di curiosità, di piaceri - commenta il direttore artistico Antonio Carlini - ai quali corrisponde un’offerta artistica altrettanto articolata e alimentata continuamente da nuove idee, nuovi protagonisti, nuove dinamiche d’ascolto.” [Antonio Carlini, direttore artistico]

 

Ad aprire le danze, lunedì 2 ottobre (ore 20), un trio unico formato dall’istrionico Giovanni Sollima insieme a due giovani promesse artistiche in ascesa: la violinista Clarissa Bevilacqua e la pianista Carlotta Maestrini.

 

Non ha bisogno di grandi presentazioni, Giovanni Sollima violoncellista di fama mondiale e tra i compositori italiani più eseguiti nel mondo. Si è esibito e ha scritto per le maggiori sale internazionali e per cinema, teatro, televisione e danza.  Insegna all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha fondato i 100 Cellos e ha creato il “logo sonoro” di Expo.

 

Nel campo della composizione esplora generi diversi avvalendosi di strumenti antichi, orientali e di sua invenzione, suonando sott’acqua o con un violoncello di ghiaccio. Clarissa Bevilacqua (2001) possiede quella rara qualità da star che è difficile da descrivere, ma impossibile da non notare. Ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone quando aveva nove anni. Appassionata di violini storici, è la più giovane violinista ad esibirsi regolarmente con la preziosa collezione Stradivari del Museo del Violino di Cremona.

 

Carlotta Maestrini (2005) frequenta il Corso di Alto Perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole. Già vincitrice di numerosi premi, è stata più volte ospite negli Stati Uniti e dal 2019 è sostenuta da Musica con le Ali, che si occupa di far “spiccare il volo” ai migliori giovani talenti della musica classica. Un unico trio, creato appositamente per la Filarmonica, per godere della spiccata musicalità di due giovani promesse insieme a un grande virtuoso del violoncello che ha abituato il pubblico a programmi ricchi di suggestioni sonore provenienti da ogni epoca e da ogni tecnica. 

 

A seguire una carrellata di grandi artisti ed ensemble, dal celebre ensemble viennese Windkraft con la paradisiaca Quarta sinfonia di Mahler (27 ottobre) ad un trio di grande personalità formato da Barnabas Kelemen al violino, Nicolas Altstaedt al violoncello e Alexander Lonquich al pianoforte con un programma tutto dedicato a Brahms (15 dicembre); dalla giovane Révélation della tromba Lucienne Renaudin accompagnata dall’accordeon di Félicien Brut, che racconteranno con i generi dell’opera, del ballo, del jazz e del romanticismo il percorso variegato delle loro giovani carriere (14 novembre) ai tedeschi del Quartetto Kuss insieme al clarinettista Daniel Roscia, nostro artista in residenza con una prima esecuzione assoluta commissionata dalla Filarmonica (7 novembre). Per il pianoforte, a dominare i tasti di uno dei due Grancoda Steinway della sala, Gabriela Montero, celebrata in tutto il mondo per la sua eccezionale musicalità e capacità di improvvisazione (30 novembre) e tanti altri.

 

Diverse le soluzioni possibili per sostenere la Stagione, tra cui un abbonamento speciale riservato agli studenti (45 euro), i carnet da quattro concerti e tante altre formule facilmente consultabili sul sito (Qui info).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 12:44
Pubblicato lo studio indipendente di Greenpeace Italia ''Acque Senza Veleni''. Livelli elevati si registrano in Lombardia (ad esempio in quasi [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:19
I militari stanno cercando di ricostruire diversi aspetti dell'accaduto, compreso il movente dell'aggressione ai danni dello studente - lavoratore, [...]
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato