Al via le serate Jazz: ''Ritratti femminili dalla A alla Z''. Un ascolto guidato per immergersi in questo ambito musicale
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
La Sala della società Filarmonica di Trento, si apre, ormai da diversi anni al mondo del Jazz. La formula è quella dell'ascolto guidato: la parola chiamata a presentare e commentare le registrazioni, gli avvenimenti, i linguaggi.
La rassegna degli Incontri Jazz 2021 sarà integralmente dedicata all’importante contributo che le donne hanno apportato alla musica jazz fin dalle sue origini. Pur essendo la categoria delle vocalist quella più rappresentata e celebrata all’interno dell’ordinamento strumentale jazzistico femminile – Ella Fitzgerald e Billie Holiday, per tutte - non mancheranno pianiste, violiniste e così via.
Obiettivo delle tre serate, guidate da Dario Ghidoni, è anche quello di invitare all’ascolto di giovani artiste, non ancora conosciute al grande pubblico, ma di sicuro interesse grazie alla loro capacità di elaborare raffinate sintesi stilistiche tra linguaggi musicali diversi (jazz, pop, folk, funky, classica), cifra distintiva delle nuove generazioni.
Contrariamente alle precedenti rassegne, l’approccio non sarà quello storico-cronologico bensì, in modo forse più bizzarro, quello di proporre i ritratti delle singole artiste in ordine alfabetico, da cui il titolo “Ritratti femminili in Jazz dalla A alla Z”.
Tutti gli incontri avranno luogo nella Sala di Via Verdi alle 19 di lunedì 4, 18 e 25 ottobre. Nell’ottica di garantire totale sicurezza e incolumità, l'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green pass. I biglietti possono essere acquistati online (o previo accordo telefonico o via mail a mezzo bonifico bancario) al costo di 5 euro. Al termine delle serate verrà offerto un aperitivo con prodotti locali al Bar Duomo.