Contenuto sponsorizzato

Al via i Concerti della domenica della società Filarmonica, l'inaugurazione delle matinée affidata a '' Maramao, Canzoni tra le Guerre''

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

Domenica 22 gennaio, alle 10.30, si inaugurano le matinée de I Concerti della Domenica 2023 proposti dalla Società Filarmonica di Trento con Maramao, Canzoni tra le Guerre.

 

L'evento Maramao, Canzoni tra le Guerre è un tuffo nel passato tra le più belle melodie composte in Italia fra le due guerre mondiali. Matteo Ferrari interpreta dal vivo “Ma l’amore no”, “Tu, musica divina”, “Il pinguino innamorato” e tanti altri capolavori accompagnato al pianoforte da Simone Cappello, coinvolgendo gli spettatori in un dialogo diretto ed emozionale. Un omaggio agli artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana e, nonostante il periodo difficile, hanno sempre voluto cercare il “sole in fronte”. Un legame ideale tra passato e presente che può aiutarci ad affrontare con ottimismo e fiducia il periodo che stiamo vivendo.

 

L’appellativo “canzonette” − così venivano chiamate − voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole ingiustamente rispetto al repertorio del melodramma e della canzone napoletana. In realtà erano brani di grande modernità, poiché esaltavano l’eredità dell’opera italiana e la mescolavano al jazz e allo swing d’oltreoceano, che in quel tempo stavano contaminando con prepotenza l’Europa.

 

Lo stile è quello del cabaret, dove il cantante è un po’ divulgatore e un po’ performer: alternando momenti di divertimento, commozione, intrattenimento e informazione il pubblico viene coinvolto in un dialogo diretto ed emozionale.

 

Gli appuntamenti della domenica continueranno il 29 gennaio con il pianoforte di Giorgio Lazzari, che, nonostante la giovane età (classe 2000), si è già esibito nelle principali capitali europee, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica, oltre a vincere premi in concorsi nazionali e internazionali (International Telekom Beethoven Competition Bonn e Schumann Competition Dusseldorf). Un altro giovanissimo talento per la Filarmonica di Trento.

 

I biglietti possono essere acquistati online o alla società Filarmonica di Trento con diverse soluzioni e offerte (Qui info).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 18:19
Claudio Cia ha mostrato, dati alla mano, che dal 2019 al 25 ottobre 2024, ben 790 infermieri e 447 medici hanno deciso volontariamente di lasciare [...]
Politica
22 gennaio - 17:31
Due appuntamenti tra Milano e Orvieto nel week end per il Partito Democratico. Gli organizzatori hanno previsto un intervento a distanza tra i due [...]
Cronaca
22 gennaio - 16:18
L'incidente sulla statale del Caffaro, la conducente ha perso il controllo dell'auto finendo in una scarpata. Una 75enne è stata trasferita [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato