Contenuto sponsorizzato

A Trento la giovanissima virtuosa del flauto dolce Lucie Horsch accompagnata dal Quartetto Vanvitelli

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

La stagione dei concerti della società Filarmonica di Trento prosegue con il debutto in sala di uno dei più incredibili talenti musicali della sua generazione, la giovanissima virtuosa del flauto dolce Lucie Horsch, accompagnata a Trento dal Quartetto Vanvitelli. L'appuntamento è previsto per le 20 di martedì 28 febbraio (Qui info e programma). 

 

Ad appena vent’anni Lucie Horsch è uno dei più incredibili talenti musicali della sua generazione, già grande virtuosa del flauto dolce. Si esibisce con ensemble specializzati nel repertorio barocco, ma anche con orchestre moderne.

 

Nell’ultima stagione ha, infatti, debuttato con la Hong Kong Philharmonic e con la Macedonian Philharmonic Orchestra ed è stata protagonista di un tour con l'Academy of Ancient Music e Richard Egarr che ha visto tra le tappe la Barbican Hall di Londra e il De Doelen a Rotterdam. Registra in esclusiva per Decca Classics. Il suo cd Baroque Journey ha raggiunto la prima posizione nella classifica inglese ed è stato premiato con il prestigioso Opus Klassik. Per Deutsche Grammophon ha registrato la premiere di Variations on an Octatonic Scale di Bernstein insieme al violoncellista Kian Soltani.

 

A Trento debutterà accompagnata dal Quartetto Vanvitelli, un ensemble storicamente informato impegnato nella riscoperta e nella divulgazione del repertorio barocco su strumenti originali.

 

Il nome fa riferimento a Luigi Vanvitelli, architetto e pittore italiano, che fu il progettista di importanti opere, tra cui la Residenza Reale dei Borbone a Caserta. Sin dalla sua fondazione, il Quartetto si è esibito in importati rassegne concertistiche in Italia e all’estero e la loro recente registrazione delle Sonate per violino di Mascitti è stata accolta entusiasticamente dalla critica internazionale. Da strumenti antichi uscirà un suono luminoso e fresco capace di evocare, nel pubblico, immagini fresche di bellezza con un rigore pieno di fantasia.

 

I concerti della Stagione proseguiranno martedì 7 marzo con Anamorphosis, al suo debutto mondiale in questo mese a Bruxelles e presentato alla Filarmonica in prima italiana, è un innovativo progetto europeo, composto da miniature e brani ispirati alla tradizione della musica antica, trasfigurati dall'insolita formazione di Azione_Improvvisa: tiorba, fisarmonica, chitarra elettrica ed elettronica.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 16:18
L'incidente sulla statale del Caffaro, la conducente ha perso il controllo dell'auto finendo in una scarpata. Una 75enne è stata trasferita [...]
Montagna
22 gennaio - 15:35
Le ricerche sono scattate immediatamente e sono state estese alle piste, ai rifugi e ai distaccamenti confinanti. Il minore è stato rintracciato [...]
Montagna
22 gennaio - 11:34
Dopo due ore di ricerche, i pompieri sono finalmente riusciti a riportare a casa i due animali, che non hanno riportato ferite
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato