Da "Alpha" a "Planet B", "Le giornate della mostra del cinema di Venezia" arrivano nelle sale del Trentino
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Un’esperienza che il pubblico apprezza da molti anni. L’edizione 2024 de “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia" sono nelle sale trentine (Qui info).
I film della 39esima Settimana Internazionale della Critica e Giornata degli Autori, sezioni della 81esima Mostra di Venezia rappresentano la varietà del cinema contemporaneo tra documentari e fiction.
Una selezione per la Sic, fondata da Lino Miccichè nel 1984, di migliori opere prime dei registi emergenti in tutto il mondo. Le proiezioni riguardano Trento, Lavis, Borgo Valsugana, Rovereto e Riva del Garda.
Dopo le prime due serate del 29 e 30 ottobre si riprende il 5 novembre, al cinema Modena di Trento alle 20.45, con “Alpha” di Jan Willem Van Ewijk della Giornata degli Autori.
A Venezia81 il film vince l’Europa Cinemas Label, miglior film europeo. La storia si svolge in un piccolo villaggio sulle Alpi, dove Rein si trasferisce dopo la morte della madre.
Lui si guadagna da vivere facendo il maestro di snowboard. Il suo equilibrio si romperà con l’arrivo del padre invadente. Un thriller psicologico in cui vengono trattati temi come il rapporto padre figlio, la relazione fra la natura a volte violenta e l’uomo.
Il 6 novembre al Centro scolastico di Borgo Valsugana due film Sic, alle 18 “Things that my best friend lost”, di Marta Innocenti, che vince a Venezia81 come miglior cortometraggio. A seguire “Peacock” di Bernardo Wender, opera prima, con ironia affronta l’ipocrisia della società contemporanea, ispirato al fenomeno in crescita delle agenzie di amici in affitto.
Alle 21 poi “Billi il cowboy” di Fede Gianni e “Planet B” di Audi Lea Rapin, un thriller fantascientifico, opera prima.
“Le giornate della Mostra del Cinema di Venezia” proseguono fino al 21 novembre, con il sostegno della Provincia di Trento. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.