Contenuto sponsorizzato

Con "Bella ciao. Per la libertà" al via Cinemafutura, la rassegna del Centro sociale Bruno

DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 12 October 2024

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

Un docufilm per festeggiare i suoi diciotto anni. E' il Centro Sociale Bruno che apre la sala cinematografica con "Bella ciao. Per la libertà". Gli spazi a Trento per il cinema di qualità stanno sempre più stretti. Con il Roma che pare destinato alla chiusura. Definitiva.

 

E rassegne consolidate da anni, gratuite, a Trento non sono ancora partite. Sono “Le giornate della Mostra del Cinema di Venezia”- direttamente dall’81esima Rassegna lagunare. Un’opportunità decisamente interessante sia culturalmente che socialmente.

 

Iniziativa Fice Tre Venezie con il contributo e patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Settimana della Critica-Sic-il sindacato nazionale critici cinematografici italiani.

 

In Friuli la rassegna è iniziata già a settembre, ma finora a Trento, nessuna programmazione. Fortunatamente una risposta stimolante giunge anche quest’anno dal Centro Sociale Bruno, impegnato nella proiezione di opere alternative che in qualche modo ‘tappano i buchi’ della scarsa programmazione trentina.

 

Venerdì 11 ottobre si parte con “Bella ciao. Per la libertà” di Giulia Giapponese. Un film del 2021 mai uscito a Trento.

 

E’ la storia e l’attualità di una canzone che viene trasformata nel tempo; l’inno dei partigiani si tramanda sempre di più da generazione a generazione. Voci di donne che all’epoca c’erano ed anche giovani turche contemporanee. Un inno vitale infinito, patrimonio mondiale, che accomuna giovani e vecchi verso un mondo più libero.

 

L’evento, organizzato dal collettivo Cinemafutura del Centro Sociale Bruno è gratuito. Anche venerdì 15 novembre ci sarà un film mai uscito a Trento: "Una spiegazione per tutto" di Gàbor Reisz - Ungheria 2023.

 

L’Ungheria di Orbàn vista attraverso alcuni studenti tra cui Abel, durante il periodo della maturità. Perché il cinema è cultura, è conoscenza di nuovi generi cinematografici e stimola l’interesse di tutti verso un dialogo comune costruttivo.

 

Questo e tanto altro dall’11 ottobre al 13 dicembre 2024 - Cinemafutura - Cs Bruno - Lungadige San Nicolò 4 - Trento

Apertura ore 20 - inizio film ore 21 Cinemafutura@gmail.com

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Montagna
22 January - 08:26
Il giovane era stato salvato dall'amico ma purtroppo non ce l'ha fatta: è morto in ospedale (dove era arrivato in condizioni gravissime)
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato