Stazioni meteo "fai da te", il progetto educativo dell'associazione Smas arriva nelle scuole: ecco i dettagli
Con oltre 70 stazioni meteo attive in Veneto e Trentino, l'obiettivo è unire tecnologia e sostenibilità per sensibilizzare le nuove generazioni sul cambiamento climatico

BELLUNO. Il Servizio di monitoraggio ambientale autonomo (Amms) con sede a Sovramonte in provincia di Belluno, conta oggi oltre 70 stazioni meteo attive in Veneto e Trentino, con più di una trentina di collaboratori distribuiti in diverse regioni italiane.
Il progetto si occupa a 360 gradi dello studio dell’ambiente e del clima, lavorando su vari fronti, tra cui le scuole, dove organizza lezioni frontali per sensibilizzare i ragazzi sulle discipline scientifico-tecnologiche (Stem), spiegando cos’è il clima, come sta cambiando e come costruire una stazione meteo fai da te da tenere a casa.
In questo modo, la meteorologia si trasforma in un’affascinante opportunità, “magicamente” accessibile a chiunque desideri esplorare, sperimentare e approfondire questa tecnologia, diventando così parte attiva di un progetto innovativo e in continua crescita.
Oltre all’attività didattica, i collaboratori sono coinvolti in progetti diretti con attività tradizionali del territorio, come quelle degli apicoltori e degli agricoltori, supportandoli nella salvaguardia delle loro mansioni nonostante i cambiamenti climatici in corso.
Nato nel 2018 dalla volontà del giovane fondatore Simone Klinkon e con il supporto di altri appassionati, il progetto ha preso ufficialmente forma nel 2024 con la creazione dell’associazione “Servizio Monitoraggio Ambientale Sovramontino” (Smas), dando vita a una rete sempre più ampia di laboratori in tutto il nord Italia.
L’obiettivo è coinvolgere un numero crescente di persone nel progetto, con l’intento di educare le nuove generazioni alla meteorologia e, attraverso la diffusione della tecnologia, offrire un supporto sostenibile alle attività locali, come l’agricoltura.
Più nello specifico il progetto Amms (Autonomous metereological monitoring service) consiste in un sistema di centraline meteo autocostruite, nodi di rilevazione ambientale e sistemi per la validazione dei dati raccolti sul campo, tutti interconnessi e autonomi. Grazie a questa rete centralizzata ma indipendente, le stazioni meteo sono in grado di trasmettere dati e informazioni tra di loro tramite una rete internet dedicata, anche in caso di guasti a una centralina, che vengono previsti e compensati automaticamente.
Il vero punto di forza di questo sistema è il suo software, progettato appositamente per essere compatibile con tutte le installazioni meteo anche con quelle fai da te e open source. Questo consente di dare la possibilità ad altri appassionati di poter replicare il sistema tramite una serie di istruzioni documentate e gratuite che permettono l’interfacciamento di qualsiasi dispositivo connesso a Internet con il database, consentendo di leggere e scrivere dati per tenerli sempre aggiornati.
Vincitore di prestigiosi premi nelle Maker Faire di tutta Europa, il Servizio Monitoraggio Ambientale Sovramontino unisce innovazione tecnologica e tutela dell’ambiente. Grazie a sistemi avanzati di monitoraggio, comunicazione remota per emergenze, irrigatori intelligenti e arnie smart per proteggere il territorio e la fauna, il progetto sta attirando l’attenzione di numerosi utenti e suscitando un crescente interesse anche nella popolazione locale.
Tra le collaborazioni più rilevanti figurano l’associazione “Ats Sciences Corporation”, impegnata nella costruzione e lancio di palloni sonda per il monitoraggio ambientale, e “Space Eagle”, un gruppo di studenti universitari italiani specializzati nella costruzione di razzi sonda.
Dal 2022, il gruppo organizza una serie di eventi coinvolgenti per la comunità, a partire da esposizioni come l’annuale Fiera dell’Innovazione di Sovramonte. Questo evento ha l’obiettivo di scoprire e promuovere idee e progetti innovativi, dando visibilità al lavoro dei maker (i moderni inventori).
L’edizione dello scorso anno ha visto oltre 1500 visitatori e 20 espositori provenienti da tutta Italia. Inoltre, è stata ospitata la prima gara di robotica distruttiva d’Italia, con 16 squadre provenienti da tutta l'Italia. Non mancano incontri con la popolazione, come la riuscitissima “Estate tecnologica” di Sovramonte 2024, durante la quale si sono svolti corsi e presentazioni su temi come intelligenza artificiale, meteorologia, elettronica e informatica, presso la biblioteca del paese.
Il giovane team di appassionati è sempre in espansione, sono aperte le iscrizioni per collaborare o sostenere le attività dell’associazione che è possibile contattare tramite l’email ufficiale smas.sovramonte@gmail.com o consultando il sito web www.klinkonelectronics.com .