Contenuto sponsorizzato
Ambiente

UN QUARTO D'ORA PER ACCLIMATARSI

di Sofia Farina - 07 gennaio - 21:05

"Un quarto d'ora per acclimatarsi" è un podcast a cadenza settimanale dedicato alla comprensione delle crisi ambientali e sociali in atto nelle Terre alte, attraverso le voci di coloro che le sperimentano ogni giorno, le studiano, si impegnano per contrastarle.

 

Questo podcast nasce al seguito di una rassegna organizzata durante l'ultima edizione del Trento Film Festival chiamata "Un'ora per acclimatarsi": durante ogni sera del Festival, per un'ora, abbiamo affrontato le crisi della montagna con una pluralità di voci. Un esperimento decisamente riuscito, che ci ha fatto pensare di riproporlo, all'interno di un format più breve, sotto forma di brevi audio-interviste. 

 

Con questo appuntamento vi proporremo ogni settimana pillole di clima, ambiente e vita in montagna, raccontate tramite interviste realizzate da Sofia Farina, meteorologa alpina, con il supporto di Luigi Torreggiani, Michele Argenta e Pietro Lacasella. Ad impreziosire il podcast le grafiche di Andrea Bettega e le musiche de "I Sordi".

 

Puntata dopo puntata, parleremo di ecologia, di ambiente, di flora e fauna, di rifugi, di foreste, di sport che provano a minimizzare i propri impatti attraverso buone pratiche, di cosa significa studiare le montagne, di cosa vuol dire abitarle, delle difficoltà da affrontare in un contesto di crisi climatica.

 

Per riflessioni, domande e suggerimenti potete scrivere a: sofia.farina@l'altramontagna.it

 

Buon ascolto!

puntate

Studiare e spiegare le valanghe ai tempi del cambiamento climatico - Claudio Artoni

di Sofia Farina
03 febbraio

 

Anche se ce n’è sempre meno ed è sempre meno imprevedibile, la neve ricopre per diversi mesi all’anno le cime delle Alpi e degli Appennini, e per chi le frequenta, che sia per lavoro o per piacere, è importante imparare a capirla e a gestirla, per non esporsi a più rischi del dovuto.

Nella nuova puntata abbiamo il piacere di parlare di neve con una persona che la studia, la spiega, la racconta e la vive, Claudio Artoni, nivologo e tecnico all’Università di Milano Bicocca. 

terreAlt(r)e: unirsi per la difesa di una valle - Paolo Pasini

di Sofia Farina
03 febbraio

 

In provincia di Bergamo si sta discutendo di un progetto di collegamento tra due stazioni sciistiche, dal costo stimato 70 milioni di euro.

Le due posizioni contrastanti hanno dato vita due petizioni. Una per il no, firmata dal collettivo terreAlt(r)e e l’altra, lanciata dal sindaco di uno dei due Comuni coinvolti, per il sì, perché, citandoli “La Valle Seriana si sta spopolando. Noi vogliamo vivere e non sopravvivere nei nostri territori”.

In questa puntata abbiamo il piacere di parlarne con Paolo Pasini, che fa parte proprio del collettivo terre altre.

Dalla Pianura Padana alla vallate alpine: studiare Milano Cortina 2026 - Beatrice Citterio

di Sofia Farina
03 febbraio

 

Le Olimpiadi Invernali 2026 interessano un’area molto grande, che si estende tra Milano e Cortina, da cui prendono il nome, e che comprende luoghi come Predazzo, Tesero, Bormio, Livigno, Anterselva e Verona, e interessano aree ecosistemiche, sociali ed economiche molto diverse tra loro. 

Come accade spesso in occasione di questi mega eventi, sono numerosissimi I progetti approvati e realizzati, e molti di questi sono purtroppo frutto di i processi decisionali, sociali e di verifica ambientale, accelerati e compressi. 

Oggi abbiamo il piacere di parlare con una persona che si sta occupando degli effetti e gli impatti delle olimpiadi di Milano Cortina sull’arco alpino già da diverso tempo, Beatrice Citterio, ricercatrice in trasformazioni territoriali alla libera università di Bolzano. 

Lo scienziato che insegue le nuvole - Federico Bianchi

di Sofia Farina
13 gennaio

Parte sostanziale della meraviglia che proviamo quando ci troviamo in alta quota è legata ai fenomeni atmosferici che riempiono il paesaggio.

In questa puntata abbiamo il grande piacere di parlare, collateralmente, di questo e in particolare di nuvole, del perché è importante studiarle per capire l’atmosfera terrestre e il modo in cui sta cambiando a causa del surriscaldamento globale, e soprattutto del perché è importante recarsi in montagna per farlo, con Federico Bianchi, lo “scienziato che insegue le nuvole”, originario di Bergamo, cresciuto frequentando e amando la montagna, e portato a diventare docente universitario a Helsinki da una carriera stellare nel mondo della ricerca scientifica.

La "cartolinizzazione" della montagna - Valeria Simonini

di Sofia Farina
13 gennaio

Quante volte camminando su un sentiero in alcune zone di montagna “patinate” abbiamo pensato di trovarci all’interno di una cartolina? L’ospite della nuova puntata si è occupata proprio dell’immagine  turistica che alcune valli o zone montuose scelgono di dare di sé, e in particolare del caso del Trentino. 

Si tratta di Valeria Simonini, che insieme a Chiara Chiasera ha lavorato alla ricerca dal titolo ”Il Trentino oltre la cartolina. Verso un ripensamento territoriale”.

A scuola di neopopolamento delle aree interne - Nicholas Tomeo

di Sofia Farina
16 dicembre

Quante volte abbiamo sentito parlare dello spopolamento delle aree interne, dell’abbandono delle terre alte dell’Appennino, delle difficoltà che si trovano ad affrontare i piccoli comuni che cercano di resistere a questi processi e di invertirli?

In questa puntata abbiamo affrontiamo questo tema con Nicholas Tomeo, dottorando in ecologia e territorio all'università del Molise, nonché parte del progetto della Scuola dei piccoli comuni a Castiglione Messer Marino.

Le comunità che monitorano le terre alte - Leonardo Ferrante

di Sofia Farina
09 dicembre

La stima dei costi per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina ha lo spaventoso valore di 5 miliardi e 720 milioni di euro, di cui un miliardo e 600 milioni per la realizzazione dei Giochi e altri 4 miliardi e 120 milioni per le opere connesse. Si tratta di un dato che emerge dall’opera di monitoraggio realizzata da una rete di 20 associazioni nazionali e territoriali, che ha cercato di supplire alla mancanza di una comunicazione chiara e trasparente da parte degli organi competenti. 

Questa attività ha un nome, monitoraggio civico, ed è un diritto dei cittadini italiani. In questa puntata approfondiamo questo argomento, in particolare in termini delle prossime olimpiadi invernali, con Leonardo Ferrante responsabile del progetto Common - comunità monitoranti di Libera e del gruppo Abele

Collegamento con l'Antartide - Warren Cairns

di Sofia Farina
02 dicembre

 

L'Antartide, affascinante terra di ghiaccio e di mistero, ospita catene montuose imponenti e inospitali, come le Montagne Transantartiche, che si estendono per oltre 3.500 chilometri, e il massiccio Vinson, che con i suoi 4.892 metri è la vetta più alta del continente. 

In questa puntata abbiamo il grande onore di parlare delle terre alte del polo sud con una persona che si trova lì in questo momento: Warren Cairns, ricercatore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR

Andare davvero a vivere in montagna - Emanuele Maroso

di Sofia Farina
27 novembre

Quante volte, in alta montagna, passando di fronte a piccole borgate, paeselli in vallate silenziose, ci siamo detti: "Che pace, quanto mi piacerebbe vivere qui", salvo poi ritornare alla frenesia cittadina qualche ora dopo, facendolo rimanere solamente un sogno. L'ospite di questa puntata, Emanuele Maroso, insieme alla sua famiglia, invece ha preso una strada diversa. 

Accendere l'attenzione sulla crisi climatica - Serena D'Angelo

di Sofia Farina
18 novembre

Chi si occupa (o si cura) della causa ambientale da tanti anni, distingue nettamente un prima e un dopo nella sua presenza all’interno del dibattito pubblico: da questione da addetti ai lavori, interna all’accademia, a un certo punto il cambiamento climatico è entrato nelle nostre case, nei telegiornali e nelle televisioni, nei libri e nelle classi. Buona parte di questo cambio di assetto è stato determinato da una giovanissima donna con l’impermeabile giallo e le trecce che ha iniziato a scioperare, ogni venerdì, fuori dalla sua scuola. Sto parlando di Greta Thumberg e della nascita del movimento di Fridays for Future. 

La puntata di oggi è dedicata alle attiviste che hanno acceso l’attenzione globale sulla crisi climatica e sulla giustizia climatica, un tema che trattiamo con Serena d’Angelo, editor per la casa editrice People che ha contribuito a diversi libri come Partigiane e Dizionario Antifa, ma soprattutto a “Ragazze del futuro”. 

Capire e frequentare la mezza montagna - Luca Stefenelli

di Sofia Farina
11 novembre

Il paesaggio è lo strumento attraverso cui possiamo conoscere un territorio e quindi le relazioni tra gli elementi naturali e quelli antropici. Camminare è il mezzo privilegiato per immergersi e comprendere al meglio gli spazi di vita che abitiamo quotidianamente o che visitiamo come turisti: per essere partecipanti consapevoli dei mondi che attraversiamo e non semplici consumatori. Questa è la filosofia che c'è dietro al progetto Montanamente, di cui Luca Stefenelli, ospite di questa puntata e accompagnatore di media montagna, è fondatore.

Accendere l'attenzione sulla crisi climatica - Serena D'Angelo

di Sofia Farina
18 novembre

Chi si occupa (o si cura) della causa ambientale da tanti anni, distingue nettamente un prima e un dopo nella sua presenza all’interno del dibattito pubblico: da questione da addetti ai lavori, interna all’accademia, a un certo punto il cambiamento climatico è entrato nelle nostre case, nei telegiornali e nelle televisioni, nei libri e nelle classi. Buona parte di questo cambio di assetto è stato determinato da una giovanissima donna con l’impermeabile giallo e le trecce che ha iniziato a scioperare, ogni venerdì, fuori dalla sua scuola. Sto parlando di Greta Thumberg e della nascita del movimento di Fridays for Future. 

La puntata di oggi è dedicata alle attiviste che hanno acceso l’attenzione globale sulla crisi climatica e sulla giustizia climatica, un tema che trattiamo con Serena d’Angelo, editor per la casa editrice People che ha contribuito a diversi libri come Partigiane e Dizionario Antifa, ma soprattutto a “Ragazze del futuro”. 

L'importanza di proteggere i corsi d'acqua - Tommaso Bonazza

di Sofia Farina
28 ottobre

Un tema cruciale per il futuro e il presente delle terre alte, come ci ricorda costantemente la cronaca in queste settimane di alluvioni, è la gestione dei fiumi.

Si tratta infatti di ecosistemi delicati che affrontano sfide sempre più complesse, come il cambiamento climatico che modifica drasticamente il ciclo delle acque, e l'impatto delle attività umane. 

In questa puntata abbiamo il piacere di esplorare questo tema con Tommaso Bonazza, portavoce del Acque trentine - Comitato permanente di difesa delle acque del Trentino

Il filo che collega agricoltura, paesaggio e cibo - Giampiero Mazzocchi

di Sofia Farina
13 ottobre

Il modo in cui mangiamo è uno degli aspetti più importanti della nostra relazione con l’ambiente che ci circonda per diversi motivi: perché i nostri sistemi alimentari impattano sula pianeta, perché la crisi ambientale impatta su di essi, perché il modo in cui produciamo il cibo determina come ci relazioniamo con il territorio che ci circonda, come lo gestiamo.  

In questa puntata approfondiamo questo argomento con Giampiero Mazzocchi, ricercatore presso il centro di ricerca, che studia queste tematiche e che ha scelto di focalizzarsi proprio sul rapporto tra agricoltura, paesaggio e cibo e di farlo nelle aree interne d’Italia. 

La cartografia ai tempi del cambiamento climatico - Lorenzo Albertini

di Sofia Farina
06 ottobre

Un oggetto che, sia in versione virtuale che fisica, ci accompagna sempre nelle nostre escursioni nelle terre alte, è la cartina geografica. Le cartine non sono solo strumenti tecnici, ma veri e propri racconti visivi del territorio.

In questa puntata esplorariamo l'affascinante mondo della cartografia, l’arte e la scienza di mappare le terre alte insieme a Lorenzo Albertini, cartografo e appassionato dell’esplorazione dei territori montani

Le aree interne, tra restanza e neo-popolamento - Andrea Membretti

di Sofia Farina
30 settembre

 

Le aree interne sono testimoni di due processi opposti, che in qualche modo coesistono, quello dello spopolamento, in corso da decenni, che ha svuotato vallate e paesi, e che è connesso al tema della restanza, di chi sceglie di rimanere, e quello che neo-insediamento, del neopopolamento di aree marginalizzate, guidato da motivazioni sociali, economiche ma anche, ormai, ambientali e climatiche. 

Questi processi sono analizzati e raccontati da Riabitare l’Italia, un’associazione di studiosi, enti locali e progettisti di cui Andrea Membretti, docente di sociologia del territorio all’università di Pavia nonché membro del Comitato Scientifico de L’AltraMontagna e ospite di questa puntata, fa parte. 

L'importanza di proteggere i cieli stellati - Irene Borgna

di Sofia Farina
30 settembre

Forse (e spero) tutti e tutte conosciamo quella sensazione intensa e totalizzante di trovarsi con il naso all’insù a guardare un cielo stellato da un luogo remoto, in alta montagna, lontani da fonti luminose artificiali.

Ecco, c’è una persona che in quella sensazione ha scavato, che ha riflettuto sul buio, sulla notte e sul cielo stellato, fino a costruirci intorno un viaggio e a scriverci un libro: Irene Borgna, antropologa, scrittrice e parte del comitato scientifico de L’AltraMontagna. 

Affrontare il cambiamento climatico una pedalata alla volta - Giorgia Garancini

di Sofia Farina
16 settembre

 

Uno dei grandi temi che emergono quando si parla di adattamento e di mitigazione è quello della mobilità: il modo in cui ci spostiamo, che sia per lavoro o per piacere, ha infatti un elevato impatto sul pianeta e sul nostro benessere personale.

Questo tema diventa particolarmente complesso quando parliamo di mobilità nelle aree interne e nelle aree montane, per le sue implicazioni sulla quotidianità degli abitanti, sul turismo e sullo sviluppo di strategie di resilienza per convivere con il cambiamento climatico. 

In questa puntata approfondiamo questo argomento con Giorgia Garancini, coordinatrice generale di Protect Our Winters Italia

Arte, comunità e crisi climatica - Nicola Giuliani

di Sofia Farina
09 settembre

La crisi climatica è sempre più evidente, e i suoi impatti ci ricordano ogni giorno l'urgente necessità di un'azione collettiva. E se i dati e numeri svolgono un ruolo cruciale in questo processo, è anche estremamente importante riconoscere il potere dell’arte, dell’esplorazione e della connessione con sé stessi e con l’altro, nel sensibilizzare e mobilitare gli individui, e soprattutto nell’immaginare futuri diversi.

 

Abbiamo approfondito questo tema nell'ultima puntata con Nicola Giuliani, fondatore di Campo Base Project che produce l’omonimo festival.

L'azione climatica è il miglior antidoto all'ecoansia - Maria Da Re

di Sofia Farina
02 settembre

Stiamo ormai giungendo al termine di un’altra estate di record climatologici, in cui ci siamo più o meno abituati a sentire notizie di temperature mai raggiunte, crolli di seracchi e frane che ne conseguono. Molti e molte di noi, spesso si trovano a essere sopraffatti da queste notizie e, conseguentemente a sperimentare l’eco-ansia. 

In questa puntata capiamo di cosa si tratta insieme alla dottoressa Maria Da Re, medica specializzanda in psichiatria e curatrice della pagina Instagram climaticansia, dove fa divulgazione sul legame fra crisi climatica e salute mentale.

Puntata speciale dal Festival Foglia Tonda: il non-umano nella crisi climatica

di Sofia Farina
26 agosto

L’AltraMontagna dialoga con Francesca Roseo (Zoologa, ricercatrice presso il Muse di Trento), Giuliano Fanelli (Botanico, ricercatore presso l’Università la Sapienza di Roma) e Paolo Pecere (Professore di Filosofia all’Università di Roma Tre, romanziere e saggista).

Approfondiamo l’equilibrio degli ecosistemi, ridimensionando la nostra visione antropocentrica, per esplorare come la fauna, la flora, gli elementi e i fenomeni naturali si posizionano e interagiscono l’uno con l’altro negli ambienti che ci circondano. Abitare la complessità di queste relazioni è la sfida che il mondo sta lanciando alla nostra conoscenza.

Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con il festival Foglia Tonda. Il talk, e la sua registrazione, sono co-finanziati da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e PuntoSud, nell'ambito del progetto Zero in Condotta.

Puntata speciale dal Festival Foglia Tonda: la crisi climatica negli Appennini

di Sofia Farina
12 agosto

L’AltraMontagna dialoga con Paola Imperatore (Ricercatrice sui conflitti sociali, giustizia ambientale e climatica ed ecologia politica presso l’Università di Pisa e attivista), Agnese Palazzi (Presidente dell’associazione Una Strada per Nuvoleto) e Giovanni Teneggi (abitante dell’appennino e Confcooperative, responsabile per lo sviluppo delle cooperative di comunità).

Indaghiamo le prospettive per le aree appenniniche nella crisi climatica in corso, usando la lente delle disuguaglianze climatiche. Discutiamo di come questi territori, spesso trascurati, possano svolgere un ruolo cruciale nella mitigazione del cambiamento climatico e come le politiche attuali possano essere migliorate per supportare le comunità che li abitano. 

Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con il festival Foglia Tonda. Il talk, e la sua registrazione, sono co-finanziati da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e PuntoSud, nell'ambito del progetto Zero in Condotta.

Ladakh: cambiamento climatico e ghiacciai artificiali - Andrea Zatta

di Sofia Farina
29 luglio

Alcuni degli effetti più immediati e tangibili del cambiamento climatico sono legati all’acqua: le alluvioni e la siccità, la carenza idrica e la ricostruzione delle vallate distrutte dagli eventi estremi, sono tutti fenomeni che sono entrati a far parte della nostra quotidianità recentemente, ma che vengono affrontati e gestiti da tempo in altre aree del pianeta. 

Ne parliamo in questa puntata con Andrea Zatta, ideatore e curatore del progetto IceStupa-Zanskar realizzato con l’associazione Trentino for Tibet, raccontato nel documentario The Ice Builders, premiato al Trento Film Festival.

Raccogliere, rafforzare e sostenere le voci dell’azione climatica italiana - Clara Pogliani

di Sofia Farina
22 luglio

“Raccogliere, rafforzare e sostenere le voci dell’azione climatica italiana”, questi sono gli obiettivi degli  Stati Generali dell’Azione per il Clima, un processo, iniziato lo scorso settembre e che ha coinvolto decine di realtà di tutta la penisola e promosso, organizzato e coordinato dall'associazione "Ci Sarà Un Bel Clima".

In questa puntata, ne parliamo con Clara Pogliani, tra le co-fondatrici dell’associazione e le ideatrici degli Stati Generali del Clima 

La poesia di correre 160 chilometri sui sentieri - Alessandra Boifava

di Sofia Farina
16 luglio

100 chilometri, se pensate a questa distanza, in che modo vi viene spontaneo pensare di percorrerla? Probabilmente in macchina, o magari mossi da una spinta ecologista in treno, o ancora se siete sportivi in bicicletta. Ebbene, c’è chi nei 100 chilometri invece individua una distanza adatta alla corsa, se si tratta poi di un sentiero di montagna, con tanti metri di dislivello, ancora meglio!

In questa puntata entriamo nel mondo dell’ultrarunning con Alessandra Boifava, che più volte ha vestito la maglia della nazionale e ha collezionato negli anni partecipazioni e vittorie alle più importanti e prestigiose gare di ultrarunning.

Narrare gli Appennini - Andrea Barzagli

di Sofia Farina
16 luglio

Troppo spesso concentriamo le nostre attenzioni sulle Alpi, dimenticando quel formidabile laboratorio sociale che sono gli Appennini. Parliamo del presente e del futuro degli Appennini e di come narrarli con Andrea Barzagli, dottore forestale e fondatore del festival Foglia Tonda 

Perchè dobbiamo proteggere la biodiversità - Francesca Roseo

di Sofia Farina
06 maggio

Sentiamo spesso parlare degli impatti del cambiamento climatico sull’idrosfera, sulle attività economiche, sulla società, ma c’è un’emergenza che sembra sempre rimanere in secondo piano nonostante la sua fondamentale importanza anche per il genere umano: la perdita di biodiversità.

 

Ne parliamo in questa puntata con Francesca Roseo, si occupa della conservazione della fauna selvatica alpina e collabora con il Museo delle Scienze di Trento e la LIPU.

Scalare montagne con le gambe e con la mente - Pascal Egli

di Sofia Farina
06 maggio

 

Sia la vita dei ricercatori che quella degli atleti professionisti, tendenzialmente, richiedono buone doti di organizzazione del proprio tempo e la capacità di spingersi al di là dei propri limiti, mentali in un caso e fisici in un altro.

In questa puntata chiacchieriamo con Pascal Egli, una persona che è riuscita ad essere sia un atleta professionista, nelle discipline di corsa in montagna e scialpinismo, che un ricercatore di successo e docente universitario di glaciologia e geografia. 

Il Trento Film Festival ieri e oggi - Laura Zumiani

di Sofia Farina
14 aprile

Il Trento Film Festival, dedicato ai temi della montagna e dell’esplorazione, è uno dei più antichi festival cinematografici italiani ancora in attività: a breve, infatti, prenderà il via la sua settantaduesima edizione.

 

Ne parliamo in questa puntata con Laura Zumiani, responsabile della programmazione generale del festival.

 

Anfibi e rettili alpini, perdita di habitat e crisi climatica - Luca Roner

di Sofia Farina
07 aprile

L'essere umano è il protagonista indiscusso dei cambiamenti climatici in atto, e siamo abituati a ragionare sulle cause e sugli effetti del surriscaldamento globale sempre da una prospettiva umana. Eppure, i ricercatori stanno già osservando innumerevoli impatti anche sul mondo animale.

 

Per approfondire questo tema abbiamo invitato Luca Roner, erpetologo e ricercatore al MUSE, il museo delle scienze di Trento, come ospite della nuova puntata del podcast “Un quarto d’ora per acclimatarsi”.

 

La comunità a difesa della montagna con Matteo Lanciani

di Sofia Farina
31 marzo

Non di rado capita che vengano programmati, approvati e realizzati dei lavori ad alto impatto in ambienti naturali che sarebbero, almeno formalmente, tutelati. Spesso sono le comunità, gli abitanti dei territori impattati e le associazioni ambientaliste che condannano e cercano di bloccare queste operazioni.

 

Parliamo di un caso emblematico di assenza di tutela ambientale da parte della politica e di una comunità che ha dato tutta se stessa per cercare salvare il proprio territorio: la vicenda del Lago Bianco in Alta Valtellina insieme a Matteo Lanciani, portavoce del comitato “Salviamo il lago bianco”.

Camminare, scoprire e raccontare - Sara Furlanetto

di Sofia Farina
24 marzo

Muoversi per le terre alte con lentezza e curiosità, prendendosi il tempo di scoprire i luoghi che si attraversano, coloro che vi abitano, le tradizioni che custodiscono, è un’esperienza intensa e arricchente, che sta rendendo questo modo di viaggiare sempre più diffuso. 

 

C’è una manciata di persone che qualche anno fa ha deciso di mollare tutto e partire per una spedizione basata proprio su questo approccio: camminare, scoprire e condividere. Stiamo parlando di Va Sentiero, un progetto che ho seguito con grande ammirazione fin dal suo primo passo, il 1 maggio del 2019, e che ci è stato raccontato da Sara Furlanetto, una delle sue ideatrici.

Uno sguardo antropologico sulla tempesta Vaia - Iolanda Da Deppo

di Sofia Farina
17 marzo

Negli ultimi giorni di ottobre 2018, la tempesta Vaia, con le sue raffiche di vento di oltre 200 km/h ha abbattuto 42 milioni di alberi in una vasta area che si estende dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia, causando danni per circa 3 miliardi di euro.

 

Questo evento catastrofico è stato oggetto di decine di ricerche, di numerose indagini che hanno voluto raccontarne gli effetti sui territori colpiti. Ma c’è anche chi ha voluto indagare l’impatto emotivo e umano di un evento di questo tipo sulle persone che quei tali territori vivono, come l’antropologa Iolanda Da Deppo, ospite di questa puntata.

Ricostruire le nevicate del passato - Michele Brunetti

di Sofia Farina
10 marzo

 

Negli ultimi mesi, così come era accaduto anche lo scorso inverno, abbiamo vissuto con angoscia l’assenza di neve, la lunga attesa del suo arrivo, le alte temperature che la rendevano pioggia. Fortunatamente, marzo è iniziato con due perturbazioni che ha portato copiose nevicate sull’intero arco alpino, facendoci tirare un parziale sospiro di sollievo, dato che la situazione in Appennino rimane ancora molto preoccupante. 

Nella nuova puntata di “Un quarto d’ora per acclimatarsi” abbiamo ragionato su questo tema guardando la cosiddetta big picture, approfondendo come la precipitazione nevosa sia cambiata negli ultimi secoli sull’arco alpino, grazie al contributo di Michele Brunetti, ricercatore dell’Istituto delle Scienze Atmosferiche e del Clima del Cnr di Bologna

Il racconto delle terre alte - Michele Trentini

di Sofia Farina
03 marzo

Scattando fotografie o registrando filmati, un occhio attento documenta non solo una pratica e il suo risultato, un luogo con le sue caratteristiche, ma anche l'insieme delle relazioni che questi sottendono e il loro evolversi nel tempo.

 

Approfondiamo il tema della narrazione delle terre alte con Michele Trentini, antropologo visuale e documentarista pluripremiato che si è dedicato per molti anni al racconto della montagna e di chi in essa vive.

 

Il riscaldamento dipendente dalla quota - Anna Napoli

di Sofia Farina
25 febbraio

Sentiamo spesso ripetere che i territori montani, così come le calotte polari, sono più sensibili ai cambiamenti climatici rispetto ad altre aree del pianeta. In effetti, nelle Alpi le temperature stanno crescendo ad una velocità doppia rispetto alla media globale. Abbiamo approfondito questo tema, che in gergo tecnico si definisce elevation dependent warming, il riscaldamento dipendente dalla quota, con Anna Napoli, ricercatrice all’Università di Trento nel gruppo di fisica dell’atmosfera e Idrologia.

Alpinismo tra etica e cambiamento climatico - Dario Eynard

di Sofia Farina
18 febbraio

Puntata 7 - Alpinismo tra etica e cambiamento climatico: intervista al giovane e forte alpinista Dario Eynard

 

Frequentare l’alta montagna è un’esperienza intensa e sfaccettata, comporta sforzo fisico, conoscenza tecnica, capacità di gestire situazioni complesse. Nel nuovo millennio, praticare alpinismo vuol dire anche sperimentare un ambiente colpito dal surriscaldamento globale, in cui i suoi impatti sono particolarmente intensi, i cambiamenti rapidi, e - inevitabilmente - farsi delle domande.

Oggi abbiamo l’onore di ascoltare una persona che, nelle tante ore passate sui sentieri e sulle pareti, ha riflettuto molto sul tema dell’etica dell’alpinismo nell’era del cambiamento climatico: il giovane e forte alpinista Dario Eynard.

Filosofia tra i ghiacci - Matteo Oreggioni

di Sofia Farina
11 febbraio

Puntata 6 - Filosofia tra i ghiacci: intervista al filosofo e operatore glaciologico Matteo Oreggioni


I ghiacciai italiani stanno scomparendo con gran velocità, vittime per eccellenza di temperature sempre più alte e precipitazioni irregolari, tanto da essere spesso definiti “malati terminali”. Il loro arretramento ci impatta, come umanità, su diversi livelli, che vanno dalla perdita di riserva idrica per i mesi siccitosi alla perdita della memoria del passato immagazzinata nel ghiaccio.

 

Ne parliamo con Matteo Oreggioni, filosofo, divulgatore e operatore del Servizio Glaciologico Lombardo. Matteo ha scritto un libro, “Filosofia tra i ghiacci”, in cui interroga (e ci interroga) su quale lezione sulla relazione uomo-ambiente e sul futuro del pianeta possiamo trarre dalla lenta fusione dei ghiacciai.

Il modello estrattivista del marmo sulle Apuane - Chiara Braucher

di Sofia Farina
04 febbraio

Puntata 5 - Il modello estrattivista del marmo delle Alpi Apuane: intervista a Chiara Braucher

 

A metà dicembre 2023 più di tremila persone si sono riunite a Massa Carrara per portare attenzione sul tema delle estrattivismo nelle Alpi Apuane, guidate dallo slogan: "Le montagne non ricrescono".

I manifestanti hanno voluto sottolineare come, in questa zona sfruttata da secoli per l’estrazione del marmo, il "modello estrattivista" che "privatizza i profitti socializzando i costi" abbia intaccato pesantemente una cultura collettiva, piegandosi agli interessi privati e condannando il territorio ad un dissesto paesaggistico, ecologico e sociale.


Ne parliamo con Chiara Braucher, ricercatrice all'Università di Trento e attivista del collettivo Athamanta.

Migrazione climatica verticale - Luca Mercalli

di Sofia Farina
28 gennaio

Puntata 4 - Migrazione climatica verticale: intervista a Luca Mercalli

 

Il 2023 è stato da poco eletto ufficialmente da Copernicus come l'anno più caldo da quando teniamo traccia della temperatura media globale.
Ci troviamo a vivere in un Paese sempre più caldo, con delle estati caratterizzate da ondate di calore che rendono le città di pianura sempre più invivibili.

In futuro, ci troveremo a migrare verticalmente in quota come stanno già facendo piante e animali?
Ne parliamo con Luca Mercalli, climatologo, glaciologo, divulgatore scientifico e presidente della Società Meteorologica Italiana.

L'infestazione di bostrico e il cambiamento climatico - Luigi Torreggiani

di Sofia Farina
22 gennaio

Puntata 3 - L'infestazione di bostrico e il cambiamento climatico: intervista a Luigi Torreggiani

 

Per chi frequenta le valli delle Dolomiti, negli ultimi anni è stato impossibile non accorgersi della presenza di enormi aree di bosco caratterizzate da abeti arrossati o del tutto secchi. Alla richiesta di spiegazioni, la risposta ricevuta è stata sempre la stessa: è il bostrico.

 

Si tratta di un piccolo coleottero che vive a scapito dell’abete rosso e che sta provocando numerosi danni non solo ambientali, ma anche economici e sociali.

 

Abbiamo scelto di parlarne con Luigi Torreggiani, giornalista e dottore forestale, che collabora non solo con L’AltraMontagna ma anche con Sherwood, la principale rivista tecnico-scientifica italiana dedicata alla gestione forestale sostenibile.

Cambiamento climatico e avifauna alpina - Chiara Bettega

di Sofia Farina
15 gennaio

Puntata 2 - Cambiamento climatico e avifauna alpina: intervista a Chiara Bettega

 

Lo studio di alcune specie animali e dell'effetto del surriscaldamento globale sulle loro vite e le loro abitudini permette di sintetizzare quello che accade all’ecosistema alpino in quota. Un animale che viene studiato con questo obiettivo è lil fringuello alpino, che trovandosi al di sopra di 1900-2000m slm tutto l’anno, è una delle “specie più indicative di quello che può essere il futuro della montagna”.

 

Approfondiamo questo tema con Chiara Bettega, ricercatrice al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, dove si occupa di avifauna alpina e delle foreste montane, oltre che una apprezzata comunicatrice scientifica e autrice del libro "Sulle ali di cristallo" insieme a Aldo Martina.

Sport e attivismo ambientale - Francesco Puppi

di Sofia Farina
08 gennaio

Puntata 1 - Sport e attivismo ambientale: intervista a Francesco Puppi

 

Chi segue la scena del trail running a livello europeo, ha assistito nell’ultimo anno a diverse prese di posizione sul piano etico ed ambientalista da parte di alcuni suoi atleti, che stanno dimostrando come il professionismo può essere efficacemente connesso ad un impegno sociale e ambientale.

Approfondiamo oggi questo tema con Francesco Puppi, trail runner molto conosciuto e seguito per le sue fantastiche prestazioni sportive (l’anno scorso si è classificato secondo ai mondiali di trail running in Thailandia e quest’anno ha collezionato podi in importanti competizioni in tutto il mondo, tra cui una delle gare di UTMB, l’Ultra Tour du Mont Blanc) ma anche per i contenuti che crea su diverse piattaforme e mezzi di comunicazione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
recenti
Attualità
| 26 febbraio | 18:01
Il Centro Fauna "Il Pettirosso" e l'associazione ''Salviamo gli orsi della luna'' hanno lanciato la campagna per aiutare le autorità competenti a fare giustizia
Attualità
| 26 febbraio | 17:33
"Proprio oggi, durante il question time della Camera, il ministro allo Sport Andrea Abodi non ha saputo rispondere alle richieste di trasparenza sulle Olimpiadi". L'eurodeputata di Verdi/ALE commenta gli ultimi episodi relativi ai Giochi del 2026: " In questa fase di estrema delicatezza, sul cantiere della pista da bob devono accendersi le luci dell'attenzione pubblica ed è pertanto ancora più grave l'esclusione del giornalista al sopralluogo di lunedì"
Alpinismo
| 26 febbraio | 13:00
"Diventa fondamentale il rapporto di reciproca fiducia tra cane e conduttore, che non si limita agli orari di esercitazione e addestramento, ma è profondo e quotidiano. Il nostro auspicio è che questa manifestazione crei interesse e alimenti l’attenzione di persone che vogliano intraprendere l’iter per diventare unità cinofila. Un’attività impegnativa e al tempo stesso di grande soddisfazione". Per la prima volta, in 58 anni di attività, il Corso nazionale unità cinofile da valanga del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico si terrà sulle montagne del Veneto