Contenuto sponsorizzato
Attualità

Una libreria a quota 1.800 "per offrire un servizio in più in rifugio". Il gestore: "Qui il cellulare non prende: così ci godiamo le piccole cose"

"Al rifugio Caldenave il cellulare non prende e l'augurio è che continui ad essere così. Per questo, abbiamo deciso di portare dei libri in quota, dando la possibilità agli escursionisti di godersi delle buone letture dedicate a temi ambientali o alle terre alte". Un servizio "diverso dal solito" che non ha tardato a riscuotere (grande) successo

di
Sara De Pascale
22 giugno | 15:48
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

"Qui il cellulare non prende e l'augurio è che continui ad essere così. Per questo, abbiamo deciso di portare dei libri in quota, dando la possibilità agli escursionisti di godersi delle buone letture dedicate a temi ambientali o alle terre alte". L'idea è nata qualche anno fa e ha trovato perfetta dimora fra le mura del rifugio Caldenave, che sorge a quota 1.795 metri nell'incontaminato Lagorai.

Tutto è partito da una proposta della moglie di Guido Trevisan, gestore della struttura in quota, che parlando con i proprietari della libreria "Athena" di Pergine ha pensato di introdurre la bella novità: "In fondo cosa c'è di più bello del rifugiarsi tra le pagine di un libro in rifugio? - fa notare Trevisan raccontando un'iniziativa che ha già riscosso grande successo -. Da 4 anni a questa parte abbiamo quindi cominciato a portare a quota 1.800 diversi volumi fra racconti di montagna, guide e albi illustrati".

 

La volontà è quella di "stimolare escursionisti e alpinisti ma anche di offrire un servizio in più - prosegue il rifugista -. Qui siamo fortunati - torna a ribadire - perché i telefoni non prendono e la speranza è che i futuro sia ancora così. Questo, perché solo così è possibile godersi appieno le bellezze del territorio e magari anche un buon libro (che parla di montagna)". 

 

Fra cartine, volumi informativi su flora e faunaromanzi inerenti le terre alte, non manca nella libreria del Caldenave anche una sezione dedicata ai bambini: "Per loro abbiamo pensato a libri (anche) sulla sostenibilità ambientale, per sensibilizzare le generazioni più giovani su temi di cruciale importanza". 

Il progetto sta riscuotendo grande successo, tanto che ogni stagione i gestori tornano in quota con dei nuovi volumi da proporre agli avventori, dando la possibilità di consultarli in loco ma anche di acquistarne alcuni: "Siamo davvero felici - conclude Trevisan -. Continueremo a proporre quest'iniziativa anche in futuro, sempre con libri nuovi". 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 22 gennaio | 13:00
Donato al Museo etnografico Dolomiti, è stato esposto dopo un’accurata ripulitura e manutenzione che lo ha portato all'originario splendore
Ambiente
| 22 gennaio | 12:00
Beatrice Citterio, ricercatrice in trasformazioni territoriali alla libera università di Bolzano, è ospite della nuova puntata di Un quarto d'ora per acclimatarsi, il podcast de L'AltraMontagna che approfondisce i problemi ambientali e sociali sperimentati dalle terre alte tramite la voce di chi le vive, le affronta e le studia
Sport
| 22 gennaio | 11:00
Ad imporsi è stata la Svizzera, che annoverava tra le proprie fila anche ex calciatori di assoluto livello come Benaglio, Mehmedi, Chapuisat e Frei, che in finale ha piegato per 8 a 6 la Germana. L'evento si disputa dal 2010, è giunto alla 13esima edizione e richiama un gran pubblico nella città del Canton Grigioni
Contenuto sponsorizzato