Sui comuni più alti delle Alpi occidentali cade la prima neve (FOTO). "Si potranno vedere i primi fiocchi anche sui 700-900 metri"
Dopo un lunedì soleggiato e con temperature massime in pianura fino a 15°C, l'estremo Nordovest (soprattutto i settori alpini e pedemontani) oggi verrà toccato, per qualche ora, da una veloce perturbazione
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
"Nella notte è arrivata la prima neve sui comuni più alti del nostro Piemonte", informa il meteorologo Andrea Vuolo sui suoi canali social.
Dopo un lunedì soleggiato e con temperature massime in pianura fino a 15°C, l'estremo Nordovest (soprattutto i settori alpini e pedemontani) oggi verrà toccato, per qualche ora, da una veloce perturbazione.
"La quota neve - prosegue Vuolo - si sta spingendo, localmente, fin verso i mille metri, ma occasionalmente si potranno vedere i primi fiocchi anche sui 700-900 metri durante i rovesci".
Previsione dell'accumulo nevoso
Sempre Andrea Vuolo informa che i modelli indicano "accumuli complessivi tra i 10 e i 20 centimetri sopra i 1.500 metri dal Cuneese al VCO (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), localmente fino a 30 centimetri su alte valli Germanasca, Po, Stura di Demonte e Grana".
"La quota neve - conclude - oscillerà mediamente dai 900-1.200 metri (specie su valli interne), ma tra la tarda notte e la prima parte della mattinata, si potranno registrare rovesci di neve fin verso i 700 metri sul Cuneese e sulla Valle d'Aosta occidentale (con pioggia e temperatura sui 3-4°C a Cuneo e ad Aosta), e con fenomeni in rapido esaurimento entro mezzogiorno a partire dall'alto Piemonte, successivamente nel corso del pomeriggio anche sul resto della regione".
Di seguito le immagini delle webcam: dal sito www.andreavuolo.it