Dal Gran Sasso alla Majella oltre 1 metro di neve. Imbiancati anche i litorali da Tortoreto a Roseto degli Abruzzi
Il giorno di Natale continuerà a regalare ancora delle nevicate diffuse specialmente tra Marche, Abruzzo e Molise
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Un’intensa fase di maltempo invernale, in queste ore, sta interessando la nostra Penisola, con venti di tempesta e nevicate che si sono spinte fin sulle quote di pianura e sui litorali abruzzesi, marchigiani e romagnoli. Questa mattina, grazie all’afflusso di aria fredda via via più consistente, si sono imbiancati anche i litorali di Giulianova, Tortoreto Lido e anche la spiaggia di Roseto degli Abruzzi.
Venti di tempesta hanno spazzato e continueranno a spazzare sui crinali appenninici anche con raffiche superiori ai 150 km/h. Come spesso accade, con queste configurazioni che richiamano aria molto fredda dai quadranti nordorientali, in molte località le precipitazioni si presentano con caratteristiche di bufera.
La vigilia di Natale risulterà piuttosto perturbata, con la neve che continuerà ad interessare le regioni del medio e basso versante adriatico. Tra le Marche e l’Abruzzo ci sarà la possibilità di fenomeni sparsi fin sui 300/500 metri di quota, in particolare sui settori nordorientali del Gran Sasso e della Majella saranno possibili accumuli moderati o abbondanti.
Nevicate diffuse interesseranno anche le città di Campobasso e Potenza, con accumuli nevosi che potranno risultare molto abbondanti a Capracotta in Alto Molise dove sono stimati addirittura oltre 50 cm di neve fresca. Qualche spolverata di neve interesserà anche l’Appennino campano, ma anche la dorsale appenninica calabrese.
GRAN SASSO E MAJELLA FINO A UN METRO DI NEVE FRESCA IN TRE GIORNI DI MALTEMPO
Per il Gran Sasso queste sono ore di apprensione, per via di due alpinisti che dal pomeriggio di ieri sono rimasti bloccati sulla montagna. I soccorritori, a causa del forte maltempo, hanno dovuto sospendere le ricerche in attesa di una finestra meteorologica migliore.
Tuttavia fino al 27 di dicembre intensi venti nordorientali, bassissime temperature e delle nevicate continueranno ad interessare la montagna e rendendo il tutto molto difficile.
BIANCO NATALE
Il giorno di Natale continuerà a regalare ancora delle nevicate diffuse specialmente tra Marche, Abruzzo e Molise. I fenomeni nel corso della giornata tenderanno via via ad attenuarsi lasciando spazio a condizioni meteorologiche pian piano più stabili, sebbene potrebbe trattarsi di una situazione momentanea perché in agguato attorno al 28 di dicembre si prospetta l’ombra di un nuovo peggioramento.