Contenuto sponsorizzato
Attualità

Pastificio Felicetti primo partner de l'Altramontagna: ''Orgogliosi di salire a bordo e contribuire a costruire nuova consapevolezza sulle terre alte''

L'Altramontagna ha deciso di rimanere un giornale gratuito per i suoi lettori e totalmente free credendo fermamente nel progetto divulgativo cominciato il 7 gennaio (e che è già un grande successo con quasi 14mila follower su Facebook e più di 10mila su Instagram). Per sostenerci punteremo su pochi, selezionatissimi partner, che in qualche modo sposano la filosofia del progetto e sono in linea, dal punto di vista etico e sociale, con il nostro giornale. Pastificio Felicetti è il primo, è il pastificio più alto d'Europa inserito solo pochi mesi fa tra le 100 aziende sostenibili d'Italia premiate da Forbes in occasione degli ultimi Sustainability Award

di
Luca Pianesi
13 febbraio | 20:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

''Proponendosi di dar voce a chi ha deciso di vivere le ‘terre alte’, il progetto L’Altramontagna parla di noi e per noi, che fin dal 1908 abbiamo scelto di produrre pasta nel cuore della Val di Fiemme, utilizzando solo acqua di sorgente e aria d’alta quota''. Con queste parole Riccardo Felicetti, amministratore delegato del pastificio Felicetti e già presidente dei pastai italiani, suggella il primo rapporto di partnership con l'Altramontagna di un azienda privata. L'Altramontagna, infatti, ha deciso di restare un portale totalmente libero e gratuito per i suoi lettori credendo fermamente nel progetto divulgativo che ha cominciato solo 1 mese fa e che sta già facendo segnare dei grandissimi successi.

 

In poche settimane, infatti, le pagine social hanno superato sia su Instagram (qui per iscriversi) che su Facebook (qui per iscriversi) i 10mila follower e sono tantissime le collaborazioni già nate con università ed enti di ricerca vista la qualità degli articoli e il taglio degli approfondimenti che hanno sempre un occhio di riguardo per le tematiche ambientali ma non le affrontano mai con un approccio ideologico bensì sempre appoggiandosi alla scienza e a chi nella vita studia e analizza i fenomeni oggetto dell'indagine.

 

E pochi giorni fa c'è stata anche la presentazione nel palazzo del consiglio regionale del Veneto, a Venezia, con la consigliera Cristina Guarda. Per sostenersi e per tenere 'pulito' il sito dalla pubblicità programmatic e quindi evitare l'ingresso di pubblicità non in linea con il nostro progetto l'Altramontagna ha deciso di appoggiarsi a pochi, selezionatissimi, partner che in qualche modo sposano la filosofia del progetto e sono in linea, dal punto di vista etico e produttivo, con il nostro giornale.

 

Il Pastificio Felicetti è il primo di questi: inserito pochi mesi fa tra le 100 aziende sostenibili d'Italia premiate da Forbes in occasione degli ultimi Sustainability Award, è il pastificio più alto d'Europa. La sede di produzione è a 1000 metri di quota in Val di Fiemme e resta lì da oltre 1 secolo garantendo posti di lavoro, ricchezza al territorio e dando lustro a un'intera vallata che si trova in quelle terre alte che l'Altramontagna vuole raccontare. E poi, ovviamente, c'è la qualità del prodotto che è indiscutibile visto che è la pasta scelta anche da alcuni dei più grandi chef stellati (dal tre stelle Michelin Norbert Niederkofler a Luca Fantin, primo 'stellato' italiano in Giappone passando per il fiemmese Alessandro Gilmozzi).

 

''A legarci alla nuova avventura de Il Dolomiti sono una profonda condivisione di valori e il rispetto incondizionato per il territorio che ci ospita - spiega ancora Riccardo Felicetti -: un contesto ambientale di straordinaria bellezza ma al tempo stesso di grande fragilità, che oggi rappresenta la nostra identità e il nostro tratto distintivo. Per questo siamo orgogliosi di salire a bordo e di poter contribuire, nel nostro piccolo, a costruire una nuova consapevolezza circa l’importanza di preservare l’ambiente montano e le comunità che lo abitano''.

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Ambiente
| 22 gennaio | 12:00
Beatrice Citterio, ricercatrice in trasformazioni territoriali alla libera università di Bolzano, è ospite della nuova puntata di Un quarto d'ora per acclimatarsi, il podcast de L'AltraMontagna che approfondisce i problemi ambientali e sociali sperimentati dalle terre alte tramite la voce di chi le vive, le affronta e le studia
Sport
| 22 gennaio | 11:00
Ad imporsi è stata la Svizzera, che annoverava tra le proprie fila anche ex calciatori di assoluto livello come Benaglio, Mehmedi, Chapuisat e Frei, che in finale ha piegato per 8 a 6 la Germana. L'evento si disputa dal 2010, è giunto alla 13esima edizione e richiama un gran pubblico nella città del Canton Grigioni
Attualità
| 22 gennaio | 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi attacca: "Gli pseudo ambientalisti che fanno yoga nel bosco mi propongano un'alternativa"
Contenuto sponsorizzato