Contenuto sponsorizzato

Sardegna tra relax e benessere: alla scoperta dei migliori centri termali dell’isola

Adesso che l’estate si avvicina, in tanti iniziano già a sognare uno stabilimento, un lettino e il mare, così da potersi rinfrescare e dimenticare il caldo e lo smog della città

Pubblicato il - 10 maggio 2019 - 17:36

TRENTO. Adesso che l’estate si avvicina, in tanti iniziano già a sognare uno stabilimento, un lettino e il mare, così da potersi rinfrescare e dimenticare il caldo e lo smog della città. 

 

Eppure, anche se ai più potrebbe sembrare bizzarro, anche la stagione più calda dell’anno vede nelle terme una soluzione magnifica. Perché l’acqua termale innanzitutto aiuta a scaricare lo stress come nient’altro al mondo, e poi favorisce un’azione detossinante molto sana per il nostro organismo. 

 

Come se non bastasse già questo, migliorando la salute della pelle per via dell’effetto detox, l’acqua termale consente di combattere meglio l’afa. Per questo oggi scopriremo insieme alcuni centri termali in Sardegna, una regione perfetta per rilassarsi e godere dei benefici della natura.

 

Una premessa prima delle terme

 

Quando si parla di Sardegna viene in mente, prima di tutto, la bellezza delle coste e del suo mare. Per questo motivo, la soluzione migliore per alloggiare in questa regione è quella di scegliere un hotel sul mare in Sardegna: sarà una base di partenza perfetta per partire poi alla scoperta delle località termali, e per godere di tutti i vantaggi delle loro acque, ricche di proprietà.

 

Le maggiori località termali sarde

 

Casteldoria: le terme di Casteldoria sono uno dei centri più famosi della Sardegna. Situate in provincia di Sassari (Santa Maria Cochinas), sono praticamente a ridosso della spiaggia di San Pietro. L’acqua di Casteldoria possiede una serie di proprietà impressionanti ed è nota per le sue funzioni antisettiche e miorilassanti, ottime per disintossicare il corpo e potenziare le difese immunitarie.

 

Sardara: le terme di Sardara si trovano a Santa Maria Acquas, in provincia di Oristano, e sono anche le più famose della Sardegna. Il motivo è dato dal fatto che si parla della sorgente termale più antica di questa regione, e che la sua acqua è di un tipo particolarmente raro in Europa. Nella fattispecie, provvede ad equilibrare il pH favorendo la lotta all’acidità e alla gastrite. In secondo luogo, possiede delle spiccate proprietà anti-invecchiamento e contro gli inestetismi della pelle (come l’acne).

 

Tempio Pausania: le terme di Tempio Pausania si trovano in provincia di Olbia, e sono note per via del loro effetto positivo sull’apparato urinario e sul diabete. Si tratta di una fonte termale che provvede anche al potenziamento della circolazione del sangue.

 

Terme di Benetutti: situate fra Benetutti e Bultei, queste acque termali sulfuree sono ideali per una serie molto ampia di trattamenti, come ad esempio l’idroterapia e la ionoforesi. Anche in questo caso si parla di una fonte termale molto antica, e sfruttata da svariati secoli (anche dagli antichi romani).

 

Questa estate, dunque, il consiglio è di visitare la Sardegna non solo per i suoi splendidi litorali, ma anche per le sue acque termali dai tanti benefici salutari.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
altra montagna
22 gennaio - 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi [...]
Cronaca
21 gennaio - 12:43
Un giovane ubriaco e molesto al “Maturaball” di Varna, in Alto Adige, è stato sanzionato: per lui scatta il foglio di via [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato