Contenuto sponsorizzato

Mettere in affitto la tua casa vacanze: i passaggi fondamentali per avere successo

Esistono anche delle best practices per avere il massimo da questa attività

Pubblicato il - 23 February 2024 - 16:02

TRENTO. Al giorno d'oggi il settore turistico è uno di quelli in più rapida ascesa. Vale a dire che la gestione di una casa vacanze può garantire un'ottima fonte di guadagno extra. Tuttavia, per garantire il successo di questa attività risulta importantissimo avere dimestichezza con i principali strumenti di gestione di un immobile turistico. Inoltre, esistono anche delle best practices per avere il massimo da questa attività. Che si tratti di esperti o principianti, la guida che segue è in grado di fornire tutti i consigli e le informazioni necessarie per gestire una casa vacanze.

 

Perché avere una casa vacanze da dove iniziare. Tanto per iniziare, oggi vale sicuramente la pena gestire una casa vacanze e poiché questa attività offre anzitutto un’entrata extra. Se hai la fortuna di avere un immobile in più, magari una seconda casa in una località per le vacanze, ti conviene metterla in affitto a viaggiatori e turisti. Avrai un modo per ripagare le spese legate all'immobile e guadagnarci qualcosa.

Naturalmente, in questo tipo di attività occupa comunque tempo ed energie, iniziando dal creare sito web per casa vacanze, un passo cruciale per far incontrare domanda e offerta. Occorre poi ricordarsi che ci sono una serie di questioni fiscali e burocratiche legate a questo tipo di attività.

 

Valutare le condizioni dell'immobile. Prima di mettere in affitto la casa vacanze, occorre eseguire una valutazione oggettiva in merito allo stato dell'immobile. In questa fase, può sorgere la necessità di eseguire riparazioni e miglioramenti per aumentare il costo dell'affitto. Durante questa prima fase, è bene verificare che gli spazi siano funzionali e, confortevoli ma anche sicuri. Solo dopo questa analisi preliminare, si può passare alla cura dei dettagli e alle decorazioni degli ambienti evitando comunque di riempirli eccessivamente dargli una connotazione troppo personale affinché possano adattarsi a ogni genere di turista.

 

Gestire gli aspetti burocratici e fiscali. Nel momento in cui decidi di mettere in affitto la tua casa vacanze e occuparti della gestione appartamenti turistici, naturalmente deve conoscere la normativa in vigore a cui aggiungere le leggi locali in materia turistica. Dovresti rivolgerti a un valido esperto commercialista per trattare tutti gli aspetti fiscali e occupati poi dei requisiti necessari e delle licenze per operare all'interno di un perimetro legale. Tutti gli ospiti dovranno sempre fornire le loro generalità e saldare la tassa di soggiorno in loco, che è prevista solo in alcuni comuni sebbene oggi stiano aumentando a dismisura.

 

Offrire un'esperienza completa. Una volta che hai avviato la tua attività di affitti turistici preoccupandoti di rendere confortevole l'immobile e sbrigate le incombenze burocratiche, quello che ti resta da fare è offrire un'esperienza completa ai tuoi ospiti. Pubblicizza la tua casa vacanze tramite i vari canali e cura l'esperienza dell'ospite che deve sentirsi accolto e coccolato. Solo in questo modo lascia ottime recensioni che alimentano le richieste di affitto.. Cura i dettagli e anticipa le esigenze, consiglia luoghi ed esperienze da fare nei dintorni ricordando di essere accogliente e disponibile il più possibile.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Politica
21 January - 16:00
Dopo l'aggressione avvenuta a Bressanone qualche giorno fa sono ricomparsi gli spettri dell'intolleranza e della violenza tipici dei conflitto [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato