Vacanze estive a Falzes, il paese del sole
Se ancora non avete deciso la vostra meta di vacanze, allora abbiamo un suggerimento per voi: prenotate senza indugiare oltre il vostro soggiorno estivo in un hotel a Falzes, il cosiddetto “paese del sole”, riparato dai venti e con clima che lo rende perfetto per le vacanze, senza contare gli splendidi panorami, davvero unici, che lo circondano
FALZES. L’estate è finalmente arrivata; tutto sembra più allegro, grazie anche alle giornate più lunghe; gli studenti hanno terminato gli impegni scolastici e anche per gli adulti è finalmente ora di pensare alle meritate ferie estive.
Se ancora non avete deciso la vostra meta di vacanze, allora abbiamo un suggerimento per voi: prenotate senza indugiare oltre il vostro soggiorno estivo in un hotel a Falzes, il cosiddetto “paese del sole”, riparato dai venti e con clima che lo rende perfetto per le vacanze, senza contare gli splendidi panorami, davvero unici, che lo circondano.
Falzes è un piccolo paese che si trova nella bellissima Val Pusteria, nella rinomata area vacanze del Plan de Corones, e si trova a pochi chilometri di distanza dalla meravigliosa Brunico (nemmeno dieci minuti di auto), una città che non ha certo bisogno di presentazioni.
Gasthof Jochele: la “base” perfetta per una splendida vacanza. Prima di parlare di quello che si può fare a Falzes e, in generale in Val Pusteria, spendiamo due parole sullo Jochele, un hotel a conduzione familiare che, fedele alla tradizione altoatesina, delizia i propri ospiti con una squisita ospitalità.
La cucina dell’hotel è quanto di più si possa desiderare; nel servizio sono compresi abbondanti colazioni a buffet con prodotti locali e specialità casalinghe e cena con menu di varie portate e buffet di insalate; è poi possibile usufruire di altri servizi a pagamento a seconda dei propri desideri.
C’è poi l’area wellness che tra l’altro permette di godere di una magnifica vista sul Plan de Corones; qui è possibile godersi una sauna finlandese oppure con una sauna al fieno, un bagno di vapore, una doccia emozionale; dopodiché sarà possibile usufruire della confortevole area relax. Ovviamente non manca una piscina scoperta riscaldata con vista sui monti, immersa in un giardino nel quale sarà poi possibile stendersi a prendere il sole che a Falzes splende sempre.
E fuori dall’hotel tante meraviglie. Falzes si trova in una posizione ideale per visitare le tante meraviglie della Val Pusteria. Vi abbiamo per esempio accennato alla vicinanza di Brunico, la splendida città medievale che dovete assolutamente visitare; le cose da vedere in città sono moltissime; fra le cose da fare c’è sicuramente una rilassante passeggiata lungo la Stadtgasse, la via centrale della città.
A pochissima distanza dal paese c’è una delle mete estive altoatesine più frequentate in assoluto; il lago d’Issengo; è un piccolo lago balneabile dalle acque pulitissime dove i bambini hanno a disposizione uno scivolo d’acqua. Il divertimento e il relax sono assicurati. Nelle vicinanze del lago poi si trova il parco avventura KronAction adatto al divertimento di adulti e ragazzi.
In paese è possibile visitare l’antico Castello di Sichelburg, che nel XIV sec. era di proprietà dei signori di Falzes; oggi appartiene al comune. Se non vi dispiace fare 20 minuti in auto, allora possiamo consigliarvi una visita alle cosiddette “piramidi di terra” (Erdpyramiden); per ammirarle è necessario recarsi nelle località di Terento e Plata. Da Plata, tra l’altro, è possibile partire per una bella escursione per il monte Sommo. Se poi amate le escursioni difficili possiamo suggerirvi quella che sempre da Plata porta all’Alta Via di Fundres. Per fare questa escursione, circa 11,4 km, è però necessario essere molto allenati perché è particolarmente impegnativa.
Se viaggiate con i bambini vi consigliamo una gita a Valdaora di Sopra (circa 25 minuti di auto da Falzes); qui si trova un parco giochi davvero bellissimo, il Mondo Bimbi di Valdaora.
Queste sono solo alcune indicazioni, ma sono molte altre le mete che è possibile visitare prenotando il vostro soggiorno nel “paese del sole”.