Casa vacanze: come metterla in affitto e guadagnarci
Diventa un'ottima idea mettere in affitto la tua casa vacanze per i periodi di inutilizzo per farla diventare una piccola fonte di reddito
TRENTO. Se sei proprietario o comproprietario di una casa vacanze, probabilmente ti sarai reso conto anche tu da solo che, per un motivo o per l’altro, la usi per poche settimane. La maggior parte dell’anno, resta sfitta e non fa altro che generare costi. Diventa quindi un'ottima idea mettere in affitto la tua casa vacanze per i periodi di inutilizzo per farla diventare una piccola fonte di reddito.
Crea il tuo sito web per gestire gli affitti della casa vacanze. Se vuoi mettere in affitto la tua casa vacanze, non puoi farlo tramite il passaparola ma occorre qualcosa di più professionale. Grazie ai siti casa vacanze puoi anche tu mettere la tua solita sistemazione per le ferie estive in affitto perché chiunque la possa trovare navigando in internet e la possa prenotare in pochi click.
Non si tratta però solo di mettere in vetrina la tua casa vacanze perché un sito con template per gli affitti turistici, ti aiuta a massimizzare le entrate. In pratica, con un buon sito hai tutti gli strumenti che ti servono per la gestione casa vacanze. Con un investimento minimo di tempo, riesci a gestire gli affitti brevi, aumentare i numeri e farti un nome nel settore degli affitti turistici.
Pubblicizza la tua casa vacanze. Quando scegli un buon sito per mettere in affitto la casa vacanze, hai già tutti gli strumenti di marketing più potenti a portata di mano per pubblicizzarla. Nel momento in cui scegli una valida piattaforma per la gestione degli affitti brevi, riesci anche a piazzare il tuo immobile su tutte le principali Ota presenti sul mercato. Grazie alle migliori strategie Seo e di marketing, migliori il posizionamento che aumenta il traffico sul tuo sito e fa fioccare le prenotazioni.
Sebbene sia un ottimo punto di partenza, il lavoro da fare non finisce qui. Per ottenere il massimo dalla tua casa vacanze, adotta una strategia multicanale per pubblicizzare l'affitto. Sono moltissimi i canali che puoi sfruttare per pubblicizzare gli affitti brevi; usa i social, tanto per iniziare.
La newsletter è un mezzo potentissimo per raggiungere potenziali interessati. Sebbene possa sembrare un po’ antiquato, resta il padre di tutti i sistemi di digital marketing. Oggigiorno funzionano molto anche il WhatsApp marketing e l’Sms marketing, nonostante richiedano qualche capacità in più.
Raccogli le recensioni dei tuoi ospiti. Oggi il ruolo delle recensioni è fondamentale per costruire un business di successo. Prima di affittare, tutti gli utenti controllano le recensioni lasciate dagli ospiti precedenti per capire se stanno per incappare in una situazione piacevole o meno.
Perché il tuo piccolo business funzioni alla perfezione, non devi solo mettere online la tua casa vacanze e pubblicizzarla bensì curare anche l'esperienza dei tuoi ospiti. Solo in questo modo i turisti saranno pienamente soddisfatti del loro soggiorno e lasceranno delle ottime recensioni.
In conclusione, puoi guadagnare mettendo in affitto la tua seconda casa per le vacanze. Ti basta aprire un sito web da dove gestire tutti gli affitti, pubblicizzare la casa su tutti i canali possibili e curando l’esperienza degli ospiti che lasceranno ottime recensioni.