Contenuto sponsorizzato

Via libera a Marco Lazzeri, confermato alla guida della Pro Loco di Trento: "Vogliamo crescere ancora e diventare sempre di più un punto di riferimento"

Rinnovate le cariche della Pro Loco Centro Storico di Trento per i prossimi quattro anni, si punta sulla continuità. "Le Feste Vigiliane e Autumnbus restano il cuore pulsante del nostro calendario eventi"

Di LA - 28 febbraio 2025 - 11:33

TRENTO. Il presidente uscente Marco Lazzeri resta alla guida della Pro Loco Centro Storico di Trento. E' stato confermato per un terzo mandato e per i prossimi quattro anni. A definirlo l'assemblea che punta sulla continuità. Il suo vice è Giorgio Fontana, il via libera è arrivato dal Consiglio direttivo uscente.

 

Ci sono anche Sara Pavan, Andrea Bridi e Jasmin Gafsi hanno ricevuto nuovamente l'approvazione dell'assemblea. I nuovi membri scelti per la guida della Pro Loco dei prossimi quattro anni sono invece Antonio Caldara e la giovanissima Giorgia Beccati, fortemente voluta per portare una visione giovane e innovativa nell'organizzazione.

 

"Sono grato per la fiducia che mi è stata accordata, significa che stiamo lavorando bene e che i risultati si vedono", commenta Lazzeri. "Insieme al nuovo Consiglio mi impegnerò a far crescere ulteriormente la Pro Loco Trento, affinché possa continuare a essere un punto di riferimento per la comunità e per i visitatori".

 

Emozionato e soddisfatto anche il vice, Giorgio Fontana, da parecchi anni volto della Pro Loco di Trento. "E' un onore essere stato nominato per questo ruolo. Lavorerò al fianco del presidente e dei consiglieri per continuare a sviluppare eventi che possano attrarre sempre più persone, valorizzando il nostro territorio e le sue tradizioni".

 

La nuova squadra dirigenziale ha già in mente le sfide future e ha dichiarato di voler creare a brevissimo un tavolo di lavoro strategico, per coinvolgere tutte le forze attive del territorio, implementare l'offerta degli eventi e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. La Pro Loco continuerà a lavorare in sinergia con le istituzioni locali e le realtà economiche, con l'intento di sviluppare iniziative che siano sempre più di alta qualità e inclusive, rivolte a un pubblico ampio e diversificato.

 

C'è poi un'attenzione particolare all'ambiente: "Vogliamo organizzare eventi sempre più ecosostenibili" ha dichiarato Lazzeri "ci impegneremo a ridurre l’impatto ambientale delle manifestazioni e a promuovere pratiche virtuose che siano un esempio per tutta la comunità e che restituiscano un'immagine di Trento come meta turistica di riferimento".

 

La Pro Loco di Trento ha un forte impatto sulla coesione sociale della città: crea occasioni di svago e aggregazione per cittadini e visitatori, che diventano anche veicolo di inclusività e solidarietà, in grado di coinvolgere diverse realtà locali, associazioni, e gruppi sociali, favorendo lo scambio culturale e la partecipazione attiva della comunità.

 

In questo 2025 la Pro Loco di Trento porterà avanti le manifestazioni storiche che la caratterizzano: le Feste Vigiliane e Autumnus rimarranno il cuore pulsante del calendario degli eventi, sempre con una particolare attenzione a rinnovarsi e a diventare maggiormente attrattivi senza perdere l'affezione di chi è fortemente legato alla tradizione.

 

“L'alta qualità degli eventi organizzati porta un indotto importante alla città e i commercianti si sono accorti di quanto facciamo anche per alimentare l'economia di tutto il centro. Questo per noi è stimolo, negli anni ci siamo accorti che i turisti partecipano sempre di più ai nostri eventi, nati inizialmente più per i trentini. Autumnus, in particolare, ha un respiro sempre più internazionale e richiama non solo visitatori ma anche professionisti non solo da altre regioni, addirittura da altre nazioni. Per noi questo è un forte stimolo a migliorare continuamente, soprattutto nel far interagire cultura, commercio e turismo”, conclude Lazzeri.

 

Insomma, le sfide non mancano e la Pro Loco è felice di affrontarle con l'energia del rinnovato consiglio direttivo e l'entusiasmo della grande base partecipativa che la caratterizza.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
28 febbraio - 13:58
Accordo della Provincia con Trentino Trasporti e Trentino Sviluppo per definire gli incarichi. In arrivo la gara di progettazione. Il presidente [...]
Cronaca
28 febbraio - 11:11
L'allarme di Andrea Pasqualin (Presidente dell’unione triveneta degli avvocati) e Antonio Angelini (Presidente dell’ordine degli [...]
Cronaca
28 febbraio - 13:55
Sono stati i vigili del fuoco di Ega ad intervenire per recuperare il mezzo pesante 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato