Contenuto sponsorizzato

Un milione di euro alle Pro Loco del Trentino: "Il lavoro dei volontari, la loro professionalità e l'impegno sono un importante biglietto da visita della nostra offerta turistica"

Sono 176 le richieste di contributo da parte delle Pro Loco relative alle attività e iniziative programmate per il 2025. L'assessore Roberto Failoni: "Una cifra in significativo aumento rispetto agli stanziamento degli ultimi anni"

Pubblicato il - 28 febbraio 2025 - 13:18

TRENTO. "Questi interventi testimoniano l'impegno e l’attenzione costante nel supportare e valorizzare le realtà associative che contribuiscono attivamente all’accoglienza e alla promozione del nostro territorio, della sua tipicità e dei suoi prodotti". A dirlo l'assessore Roberto Failoni che commenta il finanziamento da circa 1 milione della Provincia a favore delle Pro Loco. "Il prezioso lavoro dei volontari, la loro professionalità e impegno nel prendersi cura dei luoghi pubblici, custodendone le tradizioni e proponendo eventi ed attività per residenti e turisti sono un importante biglietto da visita per la nostra offerta turistica. Per fare bene servono le persone, ma anche le risorse economiche, per questo abbiamo deciso di aumentare lo stanziamento rispetto agli scorsi anni".

 

La Giunta provinciale ha approvato la ripartizione delle risorse stanziate sul capitolo "Fondo per la promozione turistica territoriale d’ambito locale" per il 2025. Sono stati destinati 973.700 euro per il finanziamento delle attività di accoglienza e animazione turistica delle Associazioni Pro loco del Trentino. "Un significativo aumento - spiega Failoni - rispetto alla cifra di 850.000 euro stanziata negli ultimi anni".
 

Sono 176 le richieste di contributo da parte delle Pro Loco arrivate entro la scadenza del 30 novembre 2024 e relative alle attività e iniziative programmate per l’anno in corso. Con successivo provvedimento dirigenziale si procederà alla concessione dei finanziamenti.

 

La recente modifica dell’articolo 18 della legge provinciale 8/2020 prevede che tra le attività delle Pro Loco rientri anche la realizzazione di manifestazioni a carattere sovralocale: pertanto, previa integrazione dei criteri per la concessione dei contributi, sarà prevista un’ulteriore copertura finanziaria per tale attività, per la quale verranno definite anche le modalità di raccolta delle domande.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
28 febbraio - 13:58
Accordo della Provincia con Trentino Trasporti e Trentino Sviluppo per definire gli incarichi. In arrivo la gara di progettazione. Il presidente [...]
Cronaca
28 febbraio - 11:11
L'allarme di Andrea Pasqualin (Presidente dell’unione triveneta degli avvocati) e Antonio Angelini (Presidente dell’ordine degli [...]
Cronaca
28 febbraio - 13:55
Sono stati i vigili del fuoco di Ega ad intervenire per recuperare il mezzo pesante 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato