Trento Smart City Week raccontata in numeri
L'amministrazione snocciola i numeri della prima edizione dell'evento su innovazione e tecnologia dell'unica città europea selezionata per i suoi servizi. Oltre 200 eventi e 12.329 gli accessi unici al sito e 75.339 le visualizzazioni di pagina nei giorni dell'evento
TRENTO. La settimana di Trento declinata all'innovazione di Smart City è ormai in archivio e l'amministrazione snocciola i numeri di questa prima edizione del capoluogo trentino, unico rappresentate europeo, seduto al tavolo della tecnologia in compagnia di Guadalajara (Messico), Kansas City (Stati Uniti), Casablanca in Marocco e Wuxi in Cina.
Nei giorni dell'evento sono stati 12.329 gli accessi unici al sito, 75.339 le visualizzazioni di pagina con un tempo medio di rimanenza sul sito di 4,13.
Sei tematiche affrontate fra mobilità, servizi e partecipazione, energia, salute e benessere, turismo, open e big data; 3 le sezioni ciascuna dedicata ad un preciso pubblico: “Smart City for Smart Citizens” sezione divulgativa, dedicata ai cittadini; “Smart City Solutions and Challenges” sezione progettuale, rivolta ad imprese e amministratori pubblici; “Smart city Research and Innovation” sezione accademica per la comunità scientifica.
Si parte quindi dagli oltre 100 eventi, 190 relatori e 96 soggetti coinvolti per la sezione divulgativa al Pavillion di Piazza Duomo e 394 Carte dei servizi attivate (media di 11 all'ora).
Si prosegue con la sezione progettuale rivolta alle imprese: sul palco si sono alternate 23 aziende e 40 relatori. Le aziende hanno inoltre presentato nei workshop paralleli 30 progetti.
Sono stati oltre 150 i lavori scientifici presentati, 3 gli interventi di punta tenuti da esperti mondiali del settore, 4 i workshop e 4 i tutorial, oltre a un’esposizione di progetti industriali innovativi.
Anche gli studenti sono stati protagonisti di Trento Smart City: 35 infatti gli studenti coinvolti attraverso i tirocini alternanza scuola-lavoro e 840 invece gli studenti presenti all'Auditorium Santa Chiara per seguire l'evento Smart City & Smart School.
Si conclude con 38 partecipanti alla Smart City Hackathon, la maratona informatica organizzata dalla Fbk: per 30 ore sviluppatori di software, grafici web e altri progettisti hanno messo appunto delle App per avvicinare i cittadini alla tecnologia.
Oltre a Provincia e Comune, tante infine le realtà coinvolte in questa prima edizione tra Università degli Studi di Trento, IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers, Consorzio dei Comuni Trentini, Fondazione Bruno Kessler, Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, Progetto Collaborazione Territoriale ICT, HIT - Hub Innovazione Trentino, EIT Digital, Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, MUSE e Museo delle Scienze.