Oggi le imprese, domani la carica degli 800 studenti: tutti protagonisti di Trento Smart City Week
Le 23 aziende leader del settore hanno presentato i loro prodotti legati all'innovazione. Domani le scuole presenteranno i progetti di NASA World Wind Europa Challenge. Gli investimenti in Trentino nel settore Ict stanno portando i loro frutti
TRENTO. Prosegue il ricco programma Smart City, mercoledì 14 alle 9.30 all'Auditorium di Santa Chiara, si terrà un’iniziativa dedicata a oltre 800 studenti delle scuole superiori per la presentazione di cinque progetti innovativi realizzati da loro stessi nell'ambito del premio NASA World Wind Europa Challenge. Sono attesi gli interventi del governatore Ugo Rossi, dell’assessora all’Università e ricerca Sara Ferrari, Roberto Saracco, Node Director EIT Digital (Qui il suo blog per ilDolomiti).
La mattinata sarà condotta dal regista e ricercatore Andrea Brunello con la partecipazione di Walter Klinkon e di Enrico Merlin. A seguire quindi la presentazione dei Servizi Smart App progettati dal Comune di Trento e di TED-Ed Club, un progetto educativo rivolto ai più giovani.
Allo Smart City Pavillion di Piazza Duomo sono stati affrontati alcuni temi nella "Smart City Solutions and Challenges" come car pooling per grandi aziende e pubblica amministrazione, piattaforme di promozione e valorizzazione online del territorio, il benessere, la scuola e il monitoraggio urbano.
Le 23 aziende leader del settore che si sono alternate sul palco per presentare i prodotti e servizi nel loro catalogo declinati all'innovazione e all'utilizzo della Rete, hanno però sottolineato che il mondo dell'Ict vede un mercato competitivo e in forte evoluzione.
L'appuntamento ha inoltre confermato che gli importanti investimenti effettuati in questi anni in Trentino stiano portando i primi frutti, mostrando la capacità di queste imprese di generare valore e quindi crescita in un settore economico segnato in questi anni da una crisi strutturale.