In arrivo la settimana smart
Trento Smart City Week intende avvicinare il cittadino alla tecnologia e all'innovazione. Tante le iniziative dal Comune all'Università, da Fbk alla Provincia
TRENTO. Trento Smart City Week alza il sipario sabato alle 10.30. Un week-end di iniziative dedicate ai cittadini per toccare con mano i servizi e le iniziative più innovative, facili ed intelligenti del Trentino.
Gli appuntamenti della sezione divulgativa si terranno nelle tre sale dello Smart City Pavillion di Piazza Duomo; lo sguardo del Nettuno vigilerà anche sugli stand dedicati agli approfondimenti sui servizi Smart che possono semplificare la vita di ogni giorno e non mancheranno le dimostrazioni pratiche.
Il Comune di Trento sarà presente con lo stand "una città più vicina ai cittadini". Sarà inoltre l'occasione per presentare il nuovo sportello online. I Ciceroni Digitali e i dipendenti del Comune e della Biblioteca di Trento saranno infatti a disposizione per fornire ai cittadini spiegazioni e raccogliere i suggerimenti.
La Provincia di Trento e il Consorzio dei comuni trentini in collaborazione con Informatica Trentina saranno presenti con lo stand " Una pubblica amministrazione al servizio di cittadini, imprese, territorio".
Lo stand intende permettere al cittadino di capire e sperimentare concretamente come la pubblica amministrazione trentina sia al servizio di cittadini, imprese e territorio.
L'assessorato alla salute e politiche sociali della Provincia di Trento, l'Azienda provinciale per i servizi sanitari e la Fondazione Bruno Kessler saranno presenti con lo stand "La sanità digitale: i benefici per i cittadini trentini". Un Living Lab in cui i cittadini potranno toccare con mano i vantaggi offerti dai servizi sanitari online e il cittadino sarà coinvolto in un micro-percorso formativo e informativo sull'attivazione della propria tessera sanitaria, della propria cartella clinica e sull'accesso ai propri documenti sanitari.
L'Università degli studi di Trento sarà presente con " Smart City e comunità Accademica". I cittadini e le persone interessate potranno incontrare i ricercatori universitari per discutere i risultati di attività svolte e di progetti in corso sia a livello locale che europeo nell'ambito di Smart City.
Fbk sarà presente con lo stand "Smart Community Lab: servizi per e con i cittadini" per far conoscere servizi e app che contribuiscono a fare di Trento una “Smart City".
Sempre la Fondazione Bruno Kessler propone infine "Smart Cities Hackathon", una maratona informatica competitiva che coinvolgerà sviluppatori di software, grafici web e progettisti: l'appuntamento networking si propone l'obiettivo di mettere a punto in trenta ore un'app capace di avvicinare i cittadini alla tecnologia.