Contenuto sponsorizzato

"Selezionare frutta e verdura in maniera impeccabile", da Bressanone "il primo scanner ortofrutticolo interamente basato sull'intelligenza artificiale"

Si chiama "Q Eye smart ed è l’unica selezionatrice ottica completamente basata sull’intelligenza artificiale, garantendo una selezione impeccabile di frutta e verdura"

Di S.D.P. - 20 marzo 2023 - 19:24

BRESSANONE. Uno scanner per selezionare frutta e verdura grazie all'ausilio dell'intelligenza artificiale, stabilendone le condizioni e indicando i potenziali 'difetti'. Si chiama "Q-Eye smart" ed è un utile e innovativo strumento ideato dall'azienda "Biometic" di Bressanone. 

 

Le aziende coinvolte nel complesso processo di produzione di frutta e verdura devono garantire alla 'grande distribuzione organizzata' e ai consumatori prodotti freschi, sicuri e di alta qualità. Di conseguenza è alta l’esigenza dei produttori del settore ortofrutticolo di avere dei sistemi di ispezione ottica efficienti e precisi per il controllo della qualità esterna nel processo di selezione della frutta e verdura.

 

Così, l'azienda "Biometic" ha deciso di investire in ricerca e sviluppo per trovare le migliori soluzioni per le esigenze dell’industria, arrivando a sviluppare "Q Eye smart", "l’unica selezionatrice ottica completamente basata sull’intelligenza artificiale e con controllo della rotazione (e ricostruzione 3D) che garantisce una selezione impeccabile di frutta e verdura", rivelano dalla realtà brissinese. 

 

"Con la sua esclusiva tecnologia e l’analisi di rotazione ad altissima precisione, Q Eye Smart esclude il conteggio multiplo di difetti superficiali, evitando di espellere prodotti di qualità e minimizzando gli sprechi in linea. Rispetto a una selezionatrice convenzionale, lavora con l’intelligenza artificiale che consente di migliorare continuamente il rilevamento dei difetti".

"La sua altissima velocità di elaborazione delle immagini rileva anche i più piccoli e difficili difetti di qualità esterna, come i tagli nell’area del picciolo delle mele. Attraverso l’impiego degli algoritmi matematici adattabili in base al prodotto da scansionare e alle caratteristiche di qualità da individuare, lo strumento verifica e rileva eventuali difetti di qualità di diversi tipi e varietà di frutta o verdura".

Si parte dalle "scottature, marciume esterno, sporco, graffi ma anche danni da gelata e tempesta, acari della ruggine, sfregamenti, variazioni di colore, o ancora danni da grandine",  per citare soltanto alcuni dei possibili difetti e caratteristiche individuabili da "Q Eye smart". Il dispositivo potrà essere facilmente installato e messo in funzione in una linea di precalibratura già esistente di qualsiasi azienda del settore ortofrutticolo e comodamente utilizzato grazie a un'interfaccia "user-friendly".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 gennaio - 20:40
Il patron dell'(ex)auto dei progressisti alla corte del più conservatore dei presidenti e il cortocircuito per chi, a sinistra, guida Tesla è [...]
Cronaca
23 gennaio - 20:20
Segnalazioni di un'auto bianca fuori da scuola e di una persona che riprende i bimbi con il cellulare. Due piccoli sarebbero anche stati [...]
Politica
23 gennaio - 19:32
Toccherà, dunque, a Ioppi, 55 anni ed esponente del Partito Democratico, cercare di resistere all' "assalto" del centro destra, che non ha ancora [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato