"Bioblitz", il concorso di citizen science dedicato alle scuole dell'Alto Adige "per osservare da vicino ciò che ci circonda"
A giugno 2023 partirà "Bioblitz", una campagna di citizen science lanciata dalla Piattaforma della Biodiversità e indirizzata agli studenti delle scuole medie e superiori dell'Alto Adige. Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 novembre 2022
BOLZANO. Dal 5 all'11 giugno 2023 si terrà un concorso di citizen science sulla biodiversità, dedicato alle scuole, in particolare alle classi medie e superiori dell'Alto Adige. A invitare i ragazzi, la Piattaforma della Biodiversità (Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Monitoraggio della Biodiversità dell’Alto Adige di Eurac Research e Ufficio Natura della Provincia di Bolzano-Alto Adige), per incoraggiarli a osservare più da vicino l'ambiente che li circonda.
Una "Bioblitz", campagna di citizen science in cui piante, funghi e animali verranno fotografati e documentati attraverso uno smartphone, utilizzando l’applicazione gratuita iNaturalist: dati resteranno infine a disposizione della comunità scientifica per ulteriori studi. Un'iniziativa che intende incoraggiare chi vi partecipa (in questo caso gli alunni) a scoprire quanto la natura ha da offrire, osservando e fotografando specie animali e vegetali: un esercizio di sensibilizzazione alla diversità della vita che ci circonda.
Alla campagna potranno partecipare un massimo di 15 classi fra scuole medie (a partire dalla classe seconda) e superiori (dalla prima alla quinta): vincerà la classe scolastica con il maggior numero di osservazioni effettuate o con il maggior numero di specie osservate.
Le fotografie potranno essere scattate ovunque in Alto Adige, partendo dalle zone più prossime ai propri istituti fino ad arrivare al luogo di residenza degli alunni. Le classi lavoreranno autonomamente, con l’assistenza dei propri insegnanti, che potranno iscrivere le classi via e-mail (info@naturmuseum.it) entro il 30 novembre 2022.