Tangenziale sud, Ducati interroga
Il consigliere comunale di Cantiere civico interroga il sindaco e la giunta sulla messa in sicurezza del tratto a Mattarello
MATTARELLO. Conoscere quale sia il percorso che fino ad oggi il Comune di Trento e la Provincia hanno intrapreso per la sistemazione dello svincolo della tangenziale sud all'altezza dell'abitato di Mattarello. A chiederlo è stato il consigliere comunale Massimo Ducati del Cantiere Civico Democratico depositando un'interrogazione a risposta scritta rivolta al sindaco di Trento Alessandro Andreatta e alla Giunta comunale. Appena una settimana fa lo svincolo era stato teatro di un grave incidente fra un'auto e una moto.
“Lo svincolo in oggetto – ha spiegato il consigliere Ducati – fin dalla sua realizzazione, ha presentato forti criticità in termini di funzionalità e sicurezza e già in passato c'erano stati incidenti molto gravi. La proposta di un suo adeguamento, con la realizzazione di una rotatoria in sostituzione di questo svincolo definito a “diamante”, è prevista già dal Piano Urbano della mobilità”.
Nel novembre del 2010, in occasione dell'aggiornamento del Pum, ricorda Ducati, era stato accolto in aula un ordine del giorno collegato alla delibera con il quale si chiedeva di modificare il piano attuativo degli interventi dando maggior priorità alla sistemazione dello svincolo suddetto.
“Visto che sono passati quasi sei anni – ha concluso il consigliere del Cantiere – e che il lavoro è di competenza della Provincia di Trento, vorremmo sapere a che punto è il percorso di sistemazione”.