I cani sono liberi, scappano in una zona impervia e il proprietario non riesce più a recuperarli: dopo giorni serve l'elicottero (IL VIDEO)
I cani Lea e Trento erano finiti in una zona molto impervia. Ad entrare in azione i vigili del fuoco, che hanno lavorato al recupero dei due, tratti in salvo con il verricello
BRESCIA. Erano bloccati da giorni a 2.000 metri di quota sul passo Crocedomini, in una zona molto impervia tra i rovi, la boscaglia e i cespugli. Ieri l'intervento dei vigili del fuoco con tanto di Drago 165 e il complicato recupero per riportare a ''casa'' due cagnoloni, Lea e Trento.
I due animali erano scappati al proprietario durante un'escursione sulle Prealpi bresciane (il passo Crocedomini è situato in provincia di Brescia a 1.892 metri di quota a sud del parco dell'Adamello). L'uomo non riusciva più a recuperarli e questo insegna ancora una volta quanto sia importante tenere al guinzaglio i propri amici a quattro zampe quando si va in montagna, nei boschi, a contatto con la natura e la fauna selvatica.
Alla fine è stato addirittura necessario l'intervento dell'elicottero. I vigili del fuoco sono entrati prontamente in azione dopo la chiamata ai soccorsi con gli operatori Saf del comando provinciale dei vigili del fuoco di Brescia, in collaborazione con il nucleo reparto volo di Varese.
I pompieri hanno raggiunto i due animali con l'elicottero e li hanno recuperati, fortunatamente illesi, con il verricello. Il recupero, particolarmente complesso, si è concluso attorno alle 12e30.