Nicola Spagnolo disperso sul Lagorai, ricerche temporaneamente interrotte: le operazioni sul campo riprenderanno con il sorvolo dei droni
Interrotto temporaneamente nella giornata di oggi (27 ottobre) il lavoro sul campo per le ricerche di Nicola Spagnolo, il giovane di 27 anni scomparso da sabato sera sul Lagorai. Domani verranno elitrasportati in quota quattro piloti di droni e altrettanti operatori per effettuare dei sorvoli e scattare fotografie ad alta risoluzione lungo tutti i versanti della cima
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2022/10/WhatsApp Image 2022-10-27 at 12.11.15.jpeg?itok=T0VEk83C)
TRENTO. E' stato temporaneamente interrotto nella giornata di oggi (giovedì 27 ottobre) il lavoro sul campo per le operazioni di ricerca di Nicola Spagnolo, il 27enne di Scorzè scomparso sabato scorso sul Lagorai dopo aver lasciato il suo zaino all'interno del bivacco Paolo e Nicola, con un biglietto nel quale specificava che avrebbe effettuato un'escursione in zona (Qui Articolo).
A confermarlo è il Soccorso alpino, che spiega come in mattinata il centro operativo abbia programmato l'attività per la giornata di domani (venerdì 28 ottobre), quando quattro piloti di droni del Cnsas, insieme a quattro operatori del Soccorso alpino Trentino e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, verranno elitrasportato su cima Cece, zona primaria delle ricerche.
Lì verranno effettuati sorvoli con i droni e scattate fotografie ad alta risoluzione lungo tutti i versanti della cima. Il materiale prodotto verrà poi analizzato dettagliatamente dal centro operativo. Negli ultimi quattro giorni il dispiegamento di forze sul Lagorai è stato imponente e sono state impegnate squadre di terra, gli elicotteri di Trentino emergenza e della Guardia di Finanza, le unità cinofile, i cani molecolari ed i droni.
In quota è stata passata al setaccio un'area molto vasta compresa tra cima Cauriol e cima Valon, ma purtroppo del 27enne non c'è ancora traccia. Le autorità hanno effettuato nell'area numerosi sorvoli attivando anche la Campana Recco, una tecnologia che viene agganciata all'elicottero e permette di captare segnali provenienti da superfici riflettenti e da dispositivi elettronici.