Le condizioni di salute della Regina Elisabetta sono gravi: l'intera famiglia a Balmoral. Pronto a scattare il piano ''London Bridge'', ecco di cosa si tratta
I media inglesi hanno riportato la notizia che tutti e 4 i figli della regina sono al suo capezzale nella residenza scozzese
TRENTO. Buckingham Palace ha comunicato nelle scorse ore il peggioramento delle condizioni di salute della 96enne regina Elisabetta. La sovrana si trova nella residenza reale a Balmoral.
“In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica", si legge nella nota di palazzo. La corte precisa che Sua Maestà resta "a riposo a Balmoral" e i familiari più stretti, a partire dall'erede al trono Carlo, sono stati informati.
A statement from Buckingham Palace:https://t.co/2x2oD289nL
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
I media inglesi hanno riportato la notizia che tutti e 4 i figli della regina sono al suo capezzale nella residenza scozzese.
IL PIANO LONDON BRIDGE
Tutti gli aspetti relativi alla gestione della morte della monarca sono contenuti in quello che è stato definito "London Bridge". Nelle ore successive alla morte della regina, si svolgeranno una serie di chiamate a cascata per informare, nell’ordine, il primo ministro, il segretario di gabinetto e alcuni dei ministri e funzionari.
Il segretario della regina avrà il compito di mettere in contatto con il Primo Ministro tramite una linea telefonica sicura pronunciando la frase "London Bridge is down".
Successivamente la morte della regina dovrà essere comunicata ai governi dei 51 Stati membri del Commonwealth delle Nazioni, del quale la regina è ufficialmente il capo.
I MASS MEDIA
Dopo le comunicazioni ufficiali, verrà rilasciata una nota alla Press Association e i media di tutto il mondo potranno comunicare la notizia della morte della regina.
Ogni canale principale della Bbc cesserà immediatamente le sue trasmissioni giornaliere e sarà sintonizzato sul canale Bbc News per seguire in diretta la situazione. I conduttori televisivi vestiranno a lutto un abito nero.
IL LUTTO
Subito dopo l'annuncio, un domestico vestito a lutto appenderà un cartello listato a lutto con la notizia della morte della Regina alle porte di Buckingham Palace e allo stesso tempo anche il sito ufficiale del Palazzo Reale mostrerà la stessa notizia.
Il Parlamento sarà richiamato immediatamente e se possibile si riunirà entro un'ora per ascoltare il messaggio rivolto dal primo ministro alla Camera dei Comuni.
Il Consiglio di Successione si riunirà il giorno successivo alla morte della sovrana per proclamare a tutti gli effetti la successione del nuovo monarca.
Il funerale di Stato, celebrato dall'arcivescovo di Canterbury, dovrà tenersi nove giorni dopo la morte della sovrana presso l'Abbazia di Westminster.