Il container cade sulla nave e si sprigiona una nube di gas tossico (VIDEO): 13 morti e oltre 260 feriti in Giordania
Il tragico incidente è avvenuto nel porto di Aqaba, uno dei maggiori che si affaccia sul Mar Rosso: un container contenente cloro, un gas tossico, è precipitato per il malfunzionamento di una gru, sprigionando una una nube tossica che ha ucciso 13 persone
AQABA. Una nube tossica si è sviluppata negli scorsi giorni nel porto di Aqaba, in Giordania, dopo la caduta di un container contenente cloro (un gas tossico) su una nave nel porto che si affaccia sul Mar Rosso: il tragico bilancio parla di 13 morti e oltre 260 feriti.
لحظة سقوط صهريج الغاز السام في ميناء #العقبة #عاجل #الأردن #ميناء_العقبة #هنا_المملكة pic.twitter.com/mpJoO1XhcA
— قناة المملكة (@AlMamlakaTV) June 27, 2022
La tragedia è avvenuta lunedì (27 giugno) e le autorità, per le quali la situazione ora è tornata sotto controllo, hanno specificato che l'incidente si è verificato per il malfunzionamento di una delle gru che doveva caricare i container sulla nave.
Dopo la caduta del container un'enorme nuvola gialla si è diffusa rapidamente al suolo, mentre i lavoratori e gli addetti presenti sono scappati. I media di stato locali, dice la Bbc, hanno confermato lunedì notte che 123 persone erano ricoverate per l'esposizione al gas tossico, e alcuni di loro erano in condizioni critiche.
Il container era stato riempito con circa 25-30 tonnellate di cloro (un agente chimico utilizzato anche nei prodotti di pulizia per la casa) ed era diretto in Gibuti.