Da Verdi a Rossini fino a Strauss, un programma da non perdere a Rovereto per il Gran Concerto di Capodanno dell'Associazione Euritmus
L'Orchestra sinfonica delle Alpi, la compagine orchestrale nata in seno ad Euritmus, si esibirà nella suggestiva cornice del Teatro Rosmini di Rovereto, sede dell'associazione, alle 20 e 30 del 2 gennaio
ROVERETO. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica classica a Rovereto, dove il 2 gennaio l'Orchestra sinfonica delle Alpi (la compagine orchestrale nata in seno all'associazione Euritmus) saluterà il nuovo anno con un concerto speciale, a partire dalle 20 e 30, nella suggestiva cornice del Teatro Rosmini (sede, tra l'altro, dell'associazione stessa).
Il Gran Concerto di Capodanno 2025, dice Euritmus, sarà “un'occasione imperdibile per immergersi nelle note immortali della famiglia Strauss e dare il benvenuto al nuovo anno con un programma ricco di emozioni”. L'Orchestra sinfonica delle Alpi, diretta dal Maestro Stefano Torboli, eseguirà un repertorio che spazia dalla tradizione viennese al grande lirico.
Il concerto sinfonico di Capodanno, dicono dall'associazione, offrirà un viaggio musicale attraverso le opere di alcuni tra i più grandi compositori della storia della musica, spaziando da Giuseppe Verdi a Carl Maria von Weber fino a Gioacchino Rossini e Johann Strauss. Ecco il programma del concerto.
- Carl Maria von Weber: Der Freischütz – Overture
- Giuseppe Verdi: I Masnadieri – Overture
- Gioacchino Rossini: Guglielmo Tell – Overture
- Johann Strauss J.: Bauern Polka, polka francaise, op. 276
- Eduard Strauss: Myrthen-Sträusschen, op. 87
- Johann Strauss J.: Zigeunerin Quadrille, op. 24
- Johann Strauss S.: Auf der Jagd, op. 373
- Johann Strauss J.: Banditen-Galopp, op. 378
- Johann Strauss S.: Luzifer-Polka, op. 266
Chiaramente non possono mancare i bis di trazione An der schönen blauen Donau e La marcia di Radetzky. "L'Orchestra sinfonica delle Alpi - scrive in conclusione l'associazione - ha già conquistato il pubblico trentino con il suo Concerto Fantasia di Disney, ha segnato il tutto esaurito con le due repliche di Turandot al Teatro Zandonai in ottobre, ed ha eseguito il Requiem di Verdi in occasione del centenario della sua prima esecuzione. Inoltre, nel novembre 2024, ha debuttato alla Sala d'Oro del Musikverein di Vienna, un luogo simbolo per la musica classica e per il tradizionale concerto di Capodanno. Questo debutto ha messo in luce la professionalità e il livello artistico di questa perla culturale che ha sede in Provincia di Trento. Quello di Rovereto è l'ultimo di una serie di concerti che, nel Gran Tour di Capodanno 2025 ha portato l'orchestra in tutto il Trentino.
Il 2 gennaio 2025, in occasione dell'ultimo concerto del tour a Rovereto, sarà presentato il programma artistico 2025 dell'Associazione Euritmus e dell'Orchestra Sinfonica delle Alpi, che promette nuove emozioni e prestigiosi appuntamenti per il prossimo anno".