Guidava con una patente polacca falsa, ma viene fermato dai carabinieri. Nei guai un uomo: denuncia, veicolo sequestrato e maxi multa
L'uomo ha esibito ai carabinieri una patente polacca che si è rivelata falsa, sequestrato anche il veicolo

STORO. Guida con la patente falsa ma viene fermato dai carabinieri: un uomo è stato denunciato e il veicolo sequestrato, dovrà inoltre pagare una maxi-multa.
Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi a Storo dove i carabinieri hanno fermato, sulla Sp69 Storo-Bondone, un cittadino africano regolare in Italia e residente nel bresciano, che ha esibito ai militari una patente rilasciata dalle autorità polacche e che a prima vista sembrava genuina.
Tuttavia i militari, parlando con il conducente, si sono insospettiti per una serie di circostanze: l’uomo, infatti, fra le altre cose ammetteva di non comprendere né di saper parlare la lingua polacca, e di non aver mai abitato in Polonia. Era invece arrivato in Italia diversi anni fa e per lungo tempo aveva abitato in Campania.
Alla luce della situazione, è stato condotto alla Stazione dei Carabinieri di Storo per controlli più approfonditi sul documento, anche attraverso l’utilizzo della “lampada di Wood”: sono quindi emerse piccolissime incongruenze invisibili a occhio nudo fra la patente in questione e i particolari che caratterizzano i documenti originali polacchi.
Una volta accertate queste anomalie, e avuto riscontro dalle Autorità polacche che il documento non risultava essere mai stato da loro emesso, è scattato immediatamente il sequestro della patente e l'uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Trento per falsità materiale.
Il veicolo è stato sequestrato per tre mesi è l'uomo dovrà inoltre pagare una maxi multa, da 5 mila a 30.600 euro, per guida senza patente.