Contenuto sponsorizzato

Allarme gelate notturne, fuochi nei campi per proteggere i frutteti (ecco le foto)

Preoccupazione per quanto riguarda meleti e vigneti, in Val di Non sono state chiuse le reti anti grandine e sono state accese delle fiaccole antigelo

Di F.Os. - 21 aprile 2024 - 16:38

TRENTO. Dopo le temperature miti che hanno caratterizzato le scorse settimane, il brusco abbassamento della temperatura ha fatto scattare l'allarme gelate anche in Trentino.

 

Con il termometro che è sceso nelle ore notturne e all'alba sotto lo zero, particolare preoccupazione è scattata in Val di Non per quanto riguarda i frutteti (in primis meleti e vigneti, ma non solo) e per scongiurare la loro compromissione è stata attuata nelle ore notturne una procedura "d'emergenza": sono state infatti chiuse le reti anti grandine e sono state accese delle "fiaccole" antigelo.


(Foto dal gruppo Facebook "Sei di Ora se..."

 

Ed è così che, nell'oscurità, si sono formati dei veri e propri corridoi illuminati, con le foto suggestive che si sono diffuse velocemente sui social network.

 

Il meccanismo è abbastanza semplice e si tratta di uno dei metodi più antichi per proteggere le gli alberi: in prossimità degli questi si accendono dei piccoli fuochi alimentati con pellet o paraffina che impediscono ai germogli di congelare.


(Foto dal gruppo Facebook "Sei di Ora se..."

 

Il sistema è molto utilizzato in Francia per proteggere le vigne, ed è molto diffuso sia in Borgogna che nella Loira, ma anche in alcune regioni italiane come il Piemonte e la Toscana.

 

Nella speranza che i danni a meli e viti siano ridotti al minimo, ora l'attenzione è rivolta alle prossime notti che comunque, stando alle previsioni meteo (articolo qui), dovrebbero vedere un leggero rialzo delle temperature.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 gennaio - 06:00
Le tre unità operative di psichiatria in Trentino hanno seguito lo scorso anno 8830 utenti, di cui 870 con un’età compresa dai 14 ai 24 anni [...]
Economia
26 gennaio - 20:25
Negli scorsi giorni è stato confermato il rallentamento dell'economia tedesca per il secondo anno consecutivo e, al netto delle difficoltà in [...]
Società
26 gennaio - 20:08
Il presidente e fondatore del Merano WineFestival Helmuth Köcher racconta un brand diventato punto di riferimento per territori e produttori: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato