Contenuto sponsorizzato

Quale sarà il futuro della vita montana? Ecco il primo TEDx della val di Fassa, tra gli speaker anche l'antropologo e blogger Pietro Lacasella

Si intitola “V.O.C.I. vivere, ospitare, cambiare, immaginare il futuro nelle nostre Dolomiti” il primo TEDx della val di Fassa, in programma giovedì 14 dicembre alle 17 a Moena al Teatro Navalge. Quattro speaker d’eccezione si alterneranno sul palco unendo le loro voci e le loro visioni per immaginare l’avvenire di una valle e, più in generale, dell’area dolomitica

Di S.M. - 12 dicembre 2023 - 12:05

MOENA. Si intitola “V.O.C.I. vivere, ospitare, cambiare, immaginare il futuro nelle nostre Dolomiti” il primo TEDx della val di Fassa, in programma giovedì 14 dicembre alle 17 a Moena al Teatro Navalge.

 

Il format internazionale del Tedx prevede brevi conferenze per diffondere idee innovative e in questo caso, al centro dei talk, ci sarà il tema del futuro delle comunità montane.

 

Quattro speaker d’eccezione si alterneranno sul palco unendo le loro voci e le loro visioni per immaginare l’avvenire di una valle e, più in generale, dell’area dolomitica.

 

Il primo ad esibirsi sarà Pietro Lacasella, giovane antropologo e scrittore-blogger interessato ai contesti alpini. Cura il blog "Alto-Rilievo / voci di montagna" e collabora con noi de Il Dolomiti. Interessato ai risvolti sulle popolazioni locali dei mutamenti del paesaggio dolomitico, dettati da Vaia e soprattutto dal bostrico, sta per pubblicare un libro su questo tema.

 

Dopo di lui ci sarà Norbert Lantschner, considerato il padre dell’edilizia sostenibile. Lantschner ha ideato CasaClima, dando vita all’omonima agenzia e al metodo di certificazione energetica orientata all’ecosostenibilità degli edifici. È presidente della Fondazione ClimAbita che promuove la cultura della sostenibilità specie in anni così complessi come quelli che ci troviamo a vivere.

 

Sarà poi la volta di Mirko Lalli, che da sempre si occupa di innovazione e marketing. Fondatore e Ceo di The Data Appeal Company, Lalli ha come obiettivo aiutare le imprese a crescere in modo sostenibile grazie a insight data-driven e intelligenza artificiale e si diverte a demistificare le credenze più radicate sul turismo.

 

Infine, la parola andrà ad Alice Pomiato, giovane e vulcanica creatrice di contenuti social, speaker e formatrice sui temi della sostenibilità. La sua missione è avvicinare le persone a stili di vita più sostenibili, etici e consapevoli con approccio sistemico e intersezionale.

 

Il primo TEDx di Fassa, organizzato dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa con il supporto del team di TEDx Trento, si propone di coinvolgere la comunità fassana e trentina, ma anche i turisti presenti sul territorio, per raccogliere spunti e visioni su queste montagne e le genti che le abitano.

 

Il TEDx sarà occasione per costruire scenari concreti su come abitare e vivere nelle zone alpine con un clima che cambia e imparando ad affrontare la crisi sistemica come un’opportunità per ritrovare il valore delle relazioni e dell’interconnessione tra uomo e natura.

 

Si esibiranno anche i Popcorner, giovanissimi componenti di una neonata band fassana che compone brani in ladino che trattano anche temi ambientali in chiave pop.

 

L'evento è gratuito ma è necessaria l'iscrizione su www.fassa.com

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
Cronaca
22 gennaio - 10:04
I tre ordigni sono stati ritrovati da un sub a circa venti metri di profondità, immediata la segnalazione alla Guardia Costiera
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato