VIDEO. Maltempo, strade chiuse e alberi crollati in tutto l'Alto Adige. Chiuso il lungo Passirio a Merano
Il bollettino maltempo in Alto Adige continua a segnare aggiornamenti, con la chiusura di diverse strade e passi nelle valli e i fiumi che preoccupano per il livello d'acqua raggiunto. A Merano il lungofiume è stato chiuso

MERANO. Strade chiuse e corsi d'acqua a rischio esondazione. È questo il quadro della situazione maltempo in Alto Adige, dove come da comunicazione avvenuta giovedì 1 ottobre, vige l'allerta Alfa su tutto il territorio, con particolare attenzione riservata alla parte occidentale della provincia. Ed è proprio in questa zona che si hanno avuto i fenomeni più virulenti.
A Merano e nella zona circostante il fiume Passirio appare decisamente a rischio, con una piena mantenuta sotto stretta vigilanza dai vigili del fuoco. Il lungofiume nella seconda città dell'Alto Adige è stato momentaneamente chiuso. L'altro grande fiume che attraversa il Burgraviato, l'Adige, è tenuto sotto osservazione a Marlengo, dove sono state preallertate popolazione e protezione civile.
Diversi i casi di alberi pericolanti o caduti, non solo nel distretto di Merano. In val Gardena e val d'Ega si segnalano frane e smottamenti. Come da previsione meteo, le precipitazioni dovrebbero calare, lasciando spazio a forti raffiche di vento.
La viabilità provinciale segna i primi problemi a causa del maltempo. A causa della caduta di alberi all'altezza del lago di Zoccolo, ad esempio, la provinciale della val d'Ultimo è stata chiusa nel tratto tra Santa Valburga e Pracupola. Analoga la situazione sulla strada verso il passo di Costalunga. La strada verso passo Rombo è chiusa a partire da San Leonardo, come anche la strada della val Martello a Ganda. A Corvara in Passiria si è avuta una frana, che per poco non ha raggiunto le case.
L'invito, già comunicato nei giorni scorsi, è sempre lo stesso: evitare gli spostamenti non necessari.