Troticolture Astro, calo del 20% delle vendite, interrotta la fornitura per la pesca sportiva ma nei supermercati regge
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
In Trentino sono in attività 70 troticolture che fanno capo a 40 allevatori. Sono concentrate in Val Rendena, Valle del Chiese, Valsugana e Alto Garda.
Complessivamente producono 50.000 quintali di trote da carne, 400 milioni di uova di trota Fario e Iridea, 5.000 quintali di salmerino di fonte e alpino e 100 quintali di carpione del Garda. Forniscono inoltre trote di diverse dimensioni agli impianti di pesca sportiva.
Interpellato in merito ai danni subiti dal settore a seguito delle limitazioni imposte dalla pandemia, Diego Coller, direttore della cooperativa Astro, alla quale fanno capo tutte le aziende ittiche del Trentino, risponde che nel comparto Ho.Re.Ca. a seguito della chiusura dei ristoranti si è verificato un calo di vendite del 20%. Procede invece regolarmente l’acquisto di prodotti Astro nei supermercati locali. Risulta totalmente interrotta la fornitura di pesce pronta pesca ai centri sportivi.