Il pane indurisce presto, la spiegazione degli esperti
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Una coppia di anziani alla quale portano la spesa i figli e i vicini di casa che acquistano da diverse fonti segnala il fatto che alcuni tipi di pane induriscono già nella stessa giornata della consegna.
Angelo Giovanazzi, medico in pensione che sta promuovendo attivamente la qualità del pane delle Alpi, fornisce una spiegazione parziale della scarsa durevolezza del pane.
La garanzia della durata di almeno 2-3 giorni può venire solo dai pochissimi panificatori che usano pasta madre, cioè lievito prodotto e moltiplicato in azienda.
La maggior parte usa lievito di birra. Altri addirittura enzimi o altre sostanze legali ma ben diverse dal lievito selezionato e propagato dalle mani del panificatore.
La tesi di Angelo Giovanazzi è condivisa e sostenuta dai professori Marco Galletti dell’Università di Bolzano e Fulvio Mattivi dell’Università di Trento che ha coordinato per anni il Dipartimento qualità alimentare e nutrizione della Fondazione Mach.