Il Muller Thurgau di montagna migliora con l'età, 12 i vini trentini premiati con la medaglia d'oro nel concorso internazionale
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Alla 17° edizione del concorso internazionale Vini Muller Thurgau hanno partecipato 60 vini: 51 italiani provenienti dal Trentino e dall’Alto Adige e 9 da Germania e Ungheria.
La valutazione secondo il regolamento nazionale è stata affidata ad una commissione composta da 18 membri: enologi, giornalisti e sommelier.
Dei 18 vini premiati con medaglia d’oro 12 sono trentini, 3 altoatesini, 3 tedeschi. A tutti è stata assegnata la medaglia d’oro perché avevano un punteggio superiore agli 86,4 punti.
Il numero dei vini premiati non poteva per regolamento superare il 30% del totale dei vini in concorso. La premiazione si è svolta nella serata del 16 ottobre all’interno di Palazzo Roccabruna messo a disposizione dalla Cciaa di Trento, anziché a Cembra come avveniva nelle precedenti edizioni.
Il cambio di sede, reso necessario dalle evidenti limitazioni sanitarie ha sicuramente allargato il numero di interessati all’assaggio dei vini premiati nei due giorni di apertura. Sul piano tecnico merita considerazione un fatto significativo: dal quadro generale si evince che dei 18 vini premiati 12 provengono dalla vendemmia 2019, 5 da quella del 2018 , 1 dall’annata 2017. Una conferma della potenzialità dei vini Muller Thurgau prodotti in zone vocate (altitudine) e frutto di grande professionalità dei viticoltori.