Fondazione Mach, il corso in viticoltura ed enologia ora si può fare. Ecco chi sono i sei docenti Fem
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
A fine dicembre sono stati resi noti i risultati dei concorsi per docenti universitari di prima e seconda fascia indetti dall’Università di Trento ai quali avevano partecipato sei dipendenti della Fondazione Mach sui 35 che avevano superato a suo tempo l’esame di abilitazione alla libera docenza istituito nel 2012 dal Governo nazionale in base alla riforma Gelmini.
Sono risultati vincitori di prima fascia: Fulvio Mattivi e Ilaria Pertot. Di seconda fascia: Massimo Bertamini, Stella Grando, Gianfranco Anfora e Duccio Rocchini.
I primi sono docenti ordinari, i secondi docenti associati. Cessano di dipendere dalla Fondazione Mach per passare al Centro 3A (Agricoltura, Alimentazione, Ambiente) attivato di comune accordo fra Università di Trento e Fondazione Mach.
La disponibilità di 6 docenti Fem più 3 docenti dell’Università di Trento era la condizione minima per attivare un corso universitario autonomo in viticoltura ed enologia a partire dall’anno accademico 2017-2018.
Oggi esistono le premesse per attivare in futuro anche corsi di laurea attinenti all’ambiente e all’alimentazione.