In questo viaggio che porta a scoprire il valore delle parole ho scritto di amicizia, di gentilezza, di mani e d'amore, per poi cambiare improvvisamente direzione e toccare le parole “verità” e “politica”. Tutte queste definizioni sono legate dalla voce persona poiché essa può coltivare la gentilezza, scegliere quale amicizia mantenere, usare le mani per donare amore, farsi portatrice di verità, fare politica e... può anche cambiare il mondo! Basti pensare al libro di Jean Giono, L'uomo che piantava gli alberi (Salani Editore), in cui si scopre la vera storia di Elzéard Bouffier, un uomo dall'anima immensa, che ha riportato la vita in un paese di Canaan. Come? Piantando ghiande e semi ogni giorno, senza stancarsi mai.
E' curioso scoprire che il termine latino persona deriva dall'etrusco “phersu”, cioè “maschera” (personaggio teatrale), per appropriarsi solo successivamente del significato di individuo, senza distinzione di sesso, età, etnia, etc., considerato sia come soggetto a sé stante, sia come facente parte di un gruppo o di una collettività.
Bianche o nere
rosse o gialle
dritte o storte
colme di sogni oppure distratte
siamo persone.
Siamo persone
dai mille difetti
tutte diverse
ugualmente perfette.
Si-Amo persone.
Siamo persone
con due mani legate
al cuore
e possiamo crescere
solo incontrando l'altro.
Qualunque sia il colore della pelle, il proprio credo, la provenienza, lo status sociale,… siamo persone. E abbiamo bisogno l'uno dell'altro per costruire il domani: il cieco ha bisogno degli occhi di un amico che possa raccontargli il mondo mentre l'amico avrà bisogno del non vedente per capire i segreti della notte e del buio; un ammalato ha bisogno di qualcuno che si possa prendere cura di lui e quel qualcuno potrà imparare a “prendersi cura” e a rispettare il tempo altrui grazie al malato. Un uomo può stare bene da solo con se stesso e lo stesso vale per la donna ma, per dare vita alla vita e per imparare ad amare, entrambi hanno bisogno l'uno dell'altra. Un viaggiatore che desidera conoscere veramente un'altra Terra dovrà affidarsi allo straniero: solo così potrà scoprire il vero vivere delle persone, le tradizioni e i luoghi nascosti agli occhi del turista.
Una sola cosa è certa per ognuno di noi: a ogni persona è concesso un tempo limitato e nei giorni che ci spettano è inevitabile sbagliare, certo, ma è altrettanto indispensabile imparare a divenire responsabili di se stessi, con sincerità e umiltà, e a non giustificarsi dietro alla superficialità perché, ricordiamolo, si può sempre migliorare. C'è sempre qualcosa di nuovo da apprendere.
A ciascuna “persona” appartengono delle caratteristiche fisiche, psicologiche ed emotive che la rendono quella che è: un essere diverso, unico e speciale. Ognuno di noi è fatto delle sue radici, di una propria storia, di fragilità che vanno accettate oppure superate; ciascuno di noi è una persona fatta dei suoi pregi e anche dei suoi difetti, con sentimenti buoni (gioia, empatia, sincerità, amorevolezza,...) e altre volte meno buoni (invidia, ipocrisia, inganno, malevolenza,...). Eppure, tutti quanti abbiamo un cuore che batte e i polmoni che ci fanno respirare la vita. Perché ogni persona ha il diritto alla vita. Alla sua vita. E nessuno ha il diritto di strappargliela. Per nessuna ragione al mondo, mai.
Siamo persone, nonché esseri umani. Siamo Anime libere e siamo qui per vivere in armonia e in libertà i giorni che ci spettano, avendo rispetto di noi stessi, dell'altro, e di quello che ci circonda. Poiché la vita è un Dono ed è soprattutto un diritto per tutti.
Ricordiamoci di essere umani. Scegliamo di essere umani. Sempre.
Un caro saluto con questo splendido brano di Cherry Ghost intitolato "People help the people"