'Senza titolo' e una vita in cui galleggiamo fra infinite dimensioni
Pittore, i suoi lavori sono presenti in molti paesi europei, in Giappone, Cina, Brasile, Stati Uniti e Russia. Ha al suo attivo installazioni, attività didattiche, scenografie, performance musicali, illustrazioni per bambini e per adulti.
Cy Twombly mi affascina. Il titolo “Senza Titolo” di questo suo lavoro suggerisce che l'autore non volesse condizionare l'osservatore e forse neppure se stesso.
A me fa pensare all'uomo che vaga nel buio delle sue poche e vacillanti conoscenze della vita e del mondo. Mi fa pensare alla String Theory / Teoria delle Stringhe: teoria fisica globale, elegante, bellissima e da più decenni in fase di sviluppo in tutte le Università della terra.
Secondo questa teoria noi galleggiamo in un mondo a 11 dimensioni e perciò quotidianamente ce ne perdiamo 7, che ci rimangono semplicemente celate.
A mio modesto avviso se fosse davvero una teoria “elegante” dovrebbe proporre un mondo ad infinite dimensioni. Ma io non sono fisico, al massimo artista, di certo so che si spiegherebbe il significato di questo curioso dipinto e soprattutto, con almeno 7 dimensioni in più a disposizione, si spiegherebbero tante cose della mia vita che non ho ancora capito.