Contenuto sponsorizzato

Un viaggio nella musica strumentale brasiliana, arriva la seconda edizione di Filarmonica Casual

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

Seconda edizione di Filarmonica Casual, rassegna dalla società Filarmonica di Trento che porta in città - e nella propria Sala di via Verdi - cinque appuntamenti “fuori dal comune”, “primizie” dal territorio nazionale e internazionale.

 

Ulteriore virata per il terzo appuntamento autunnale, mercoledì 13 novembre (ore 20), in cui il talento di Bebê Kramer, uno dei più grandi fisarmonicisti contemporanei, si unirà all’autentica sonorità del Trio in Uno.

 

Una formazione unica, composta dai brasiliani Bebê Kramer (fisarmonica), José Ferreira (chitarra a 7 corde), Diego Cardoso (violoncello) e dall’italiana (trentina) Giulia Tamanini (saxofono soprano), che ci accompagnerà in un viaggio nell’incantevole mondo della musica strumentale brasiliana attraverso opere proprie e di grandi compositori del Brasile.

 

Virtuoso strumentista, compositore e improvvisatore, portatore dell’eredità della cultura Gaúcho, Bebê Kramer si distingue in vari stili come choro, samba, forró e jazz. Con più di vent’anni di carriera internazionale alle spalle e recentemente vincitore del Brazilian Music Award per il miglior album strumentale (Simpatía, in duetto con Yamandú Costa), si esibisce e collabora con i più grandi artisti della musica brasiliana e internazionale.

 

Il Trio in Uno, che il chitarrista e compositore Pereira descrive come un gruppo “dal notevole virtuosismo, dalle esibizioni singolari e da un sorprendente grado di eccellenza”, arrangia e interpreta la musica dei grandi compositori brasiliani, combinando il sapore e la spontaneità della musica popolare all’espressività di quella classica. Nel loro percorso hanno registrato tre album - Lilas, Ipê e il recente Destinos, assieme a Bebê Kramer - e collaborato con grandi strumentisti e compositori. Oltre ai concerti, Trio in Uno tiene regolarmente masterclass e tournées in prestigiose sale da concerto e festival in Europa.

 

Il calendario di Filarmonica Extra, prosegue con MiniFilarmonica, quattro momenti musicali dinamici e colorati dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Piccoli spettacoli in cui la musica viene presentata usando i modi del teatro e dell’animazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Il primo appuntamento è previsto per sabato 23 novembre (ore 17.30), con una nuova avventura di Nando & Maila, dal titolo Kalinka. Una coppia di artisti ben assortita: lui è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Screzi, frecciate, dispetti e ovviamente tanta musica dal vivo. Per informazioni dettagliate sui costi dei biglietti e le modalità di acquisto è possibile visitare il sito filarmonica-trento.it.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato