Contenuto sponsorizzato

L'Orchestra giovanile Filarmonici Friuliani protagonista con Back to Bach nella seconda edizione di Filarmonica Casual

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

Seconda edizione di Filarmonica Casual, rassegna dalla società Filarmonica di Trento che porta in città - e nella propria Sala di Via Verdi - cinque appuntamenti “fuori dal comune”, “primizie” dal territorio nazionale e internazionale (Qui per info dettagliate sui costi dei biglietti e le modalità di acquisto).

 

Cambio di rotta (e di orario: alle 18) per il secondo appuntamento di sabato 26 ottobre, in cui torneranno in sala i musicisti dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con Back to Bach.

 

Il programma accosta due dei celebri Concerti Brandeburghesi di Bach con altrettante composizioni del Novecento a essi direttamente ispirati.

 

Il Concerto Brandeburghese n. 3, per soli archi, viene accostato al Concerto Grosso di Vittorio Giannini, composizione del 1946 per lo stesso organico, in cui è lampante il riferimento a Bach in moltissimi gesti compositivi, che vengono tuttavia destrutturati e ricombinati in maniera innovativa e sorprendente.

 

Così il Concerto Brandeburghese n. 5, particolarissimo per la straordinaria rilevanza data dal compositore al clavicembalo, viene accompagnato dalla Suite Antique dell’inglese John Rutter, brano del 1979 per lo stesso gruppo strumentale, in cui il flauto assume il ruolo solistico. Le atmosfere toccate sono tra le più varie: da accenni di rock progressive fino ad allusioni al jazz di Dave Brubeck e a rievocazioni in chiave moderna di musica medievale e rinascimentale.

 

Musica dei giovani per i giovani. L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è attiva con questo spirito dal 2015 con oltre 220 concerti in Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Montenegro. Interamente gestita da under 35, coinvolge ogni anno 150 giovani strumentisti, solisti, compositori e direttori d’orchestra, protagonisti della Stagione diffusa e dei tanti eventi a cui viene invitata.

 

Sono molti anche i solisti di fama internazionale che si sono esibiti con l’Off, tra cui ricordiamo Stefano Bollani, i solisti dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, le prime parti dei Teatri alla Scala e La Fenice e di numerose orchestre internazionali. Energia, entusiasmo e talento sono le caratteristiche che più colpiscono la critica, insieme alla professionalità con cui la realtà è condotta da giovani professionisti. L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ed è vincitrice del Premio Epifania 2024.

 

Ulteriore virata per il terzo appuntamento autunnale, mercoledì 13 novembre (ore 20), in cui il talento di Bebê Kramer, uno dei più grandi fisarmonicisti contemporanei, si unirà all’autentica sonorità del Trio in Uno per un viaggio nell’incantevole mondo della musica strumentale brasiliana attraverso opere proprie e di grandi compositori del Brasile

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato