Contenuto sponsorizzato

La stagione della Filarmonica a pieno ritmo con il debutto in sala del Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

La Stagione dei Concerti 2024 prosegue venerdì 5 aprile con il debutto in sala del Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini (Qui per informazioni su orari, biglietti e programma dettagliato).

 

Leave it to the Italians to teach us about beauty". E' compito degli italiani insegnarci la bellezza”. Così scrive The West Australian riguardo un’ottima interpretazione dei Vespri di Monteverdi a cura del Concerto Italiano.

 

Il percorso di Concerto Italiano, dalla sua creazione nel 1984, si interseca con quello della rinascita della musica antica in Italia. Sulla scia di Monteverdi, Bach e Vivaldi - tre figure tutelari di cui Concerto Italiano è ambasciatore nel mondo - Concerto Italiano ha rinnovato l'approccio e l'interpretazione di questo storico repertorio, facendo luce sulle sue caratteristiche estetiche e retoriche. Avendo avviato molti progetti musicali su larga scala e creato una grande discografia negli ultimi tre decenni, Concerto Italiano è diventato un frequentatore abituale di sale da concerto, teatri e festival famosi a livello internazionale e ha prodotto versioni di riferimento del suo repertorio preferito, che hanno goduto di apprezzamento di pubblico e critica.

 

Dopo l'immersione pluriennale nella trilogia delle opere di Monteverdi messa in scena in collaborazione con Robert Wilson al Teatro alla Scala di Milano e l'Opéra de Paris, Concerto Italiano ha intrapreso numerosi tour di concerti importanti: il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi in Australia e Nuova Zelanda, Il Caino di Alessandro Scarlatti in Europa e un programma di polifonia romana della fine del Seicento con il Rias Kammerchor. Concerto Italiano è stato insignito del Premio Abbiati 2002 per le sue attività e ha vinto anche cinque Gramophone Awards (nel 1994, 1998, 2002, 2004 e 2015), due Grand Prix du Distan, tre Deutsche Schallplattenpreise (tra cui L'Orfeo nel 2008), il premio Cini e cinque Midem Awards.

 

In questa Stagione celebra i quarant’ anni di attività con una tournée che porta in tutto il mondo l’Estro Armonico di Vivaldi. Rinaldo Alessandrini, fondatore del Concerto Italiano, oltre all’attività del gruppo, ha diretto un vasto repertorio orchestrale e operistico che arriva alla musica contemporanea, ospite di orchestre come la San Francisco Symphony, la Stadtkapelle Dresden e tante altre. Come clavicembalista si è esibito in tutto il mondo, dall’Europa agli USA, dal Canada al Giappone. È accademico di Santa Cecilia e Chevalier des Arts et des Lettres.

 

 La Stagione dei Concerti 2024 proseguirà in ottobre, ma non mancheranno nuovi appuntamenti. Martedì 9 aprile festeggeremo in Sala i vent’anni di attività dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini che suonerà le Quattro Stagioni di Vivaldi e poi ancora Musica tra le Righe, Musica con Vista e così via. 

 

Note al programma a cura di Alessandro Arnoldo

Oggi conosciamo così bene Vivaldi che è facile dimenticare l'impatto che ebbe la sua prima serie di concerti, L'Estro armonico, quando fu pubblicata ad Amsterdam nel 1711: il primo successo mondiale di quel linguaggio ormai immediatamente riconoscibile fatto di rapidi cambi di accordi, ritmi incisivi e bruschi cambi di dinamica. E poi c'era il suo titolo, che sposava l'armonia con l'estro in un'epoca in cui "12 Concerti per tre violini e continuo" era in genere il massimo dell’appeal descrittivo. Questa “Fantasia armonica” è dedicata a Ferdinando de' Medici, uno degli illustri mecenati dell'orfanotrofio femminile di Venezia dove Vivaldi insegnò musica per buona parte della sua carriera. Questo orfanotrofio era una delle quattro famose istituzioni veneziane che offrivano una formazione musicale alle giovani ragazze, e il “prete rosso” vi dirigeva i concerti domenicali e festivi che ben presto acquisirono fama tra i visitatori. "Cantano come angeli e suonano il violino, il flauto, l'organo, l'oboe, il violoncello, il fagotto; insomma non c'è strumento che le spaventi... " (C. de Brosses, Lettres familières sur l'Italie).

 

I dodici concerti sono organizzati in quattro gruppi di tre concerti, ciascuno dei quali comprende un concerto per quattro violini, uno per due violini e un concerto per violino solo. Inoltre, Vivaldi impiega un arrangiamento a coppie di tonalità, in cui ogni concerto in maggiore è seguito da uno in minore, ad eccezione della coppia finale, dove questo sistema è invertito per terminare con la leggerezza che da sempre la modalità maggiore suggerisce. Basandosi su anni di esperienza con la forma del concerto, include esempi nell'antica maniera corelliana, come i due concerti polisezionali, IV e VII, o modellati sui concerti per "due violini che concertano soli" di Torelli, ovvero, introducendo un lirismo e una drammaticità che in precedenza erano appartenuti al teatro d'opera, in quei concerti solistici in cui Vivaldi vedeva chiaramente sé stesso come protagonista. Ad esempio, nel Concerto n. 6, troviamo un primo tempo che, con la compattezza del pieno organico, suona inizialmente dei la ribattuti ornati di piccoli orpelli, seguiti da scale e da arpeggi, con i bassi che rimarcano più volte l’arpeggio della tonalità. Il primo ingresso del solista, partendo dal tema del ritornello, propone un nuovo elemento, sempre incisivamente ritmico ed elabora successivamente nuovi temi virtuosistici; non mancano effetti di eco e dialoghi tra il “solo” e il “tutti”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 gennaio - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Montagna
22 gennaio - 08:26
Il giovane era stato salvato dall'amico ma purtroppo non ce l'ha fatta: è morto in ospedale (dove era arrivato in condizioni gravissime)
Cronaca
21 gennaio - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato