Contenuto sponsorizzato

Due concerti in due castelli con Kleio Quartet e M4gnet Quartet, ritorna Musica con Vista

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

Anche questa stagione, la Società Filarmonica di Trento porta la musica en plein air e organizza due concerti in due dimore storiche del Trentino (Qui info).

 

Giunto alla sua quinta edizione Musica con Vista 2024 - il primo Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana ispirato al “Grand Tour” del 700 percorre tutta Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti dell'Italia.

 

Musica con Vista con i suoi 40 concerti diffusi su tutto il territorio italiano e organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato Amur - sono le tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese.

 

Due i concerti organizzati dalla Società Filarmonica di Trento, il primo dei quali sabato 14 settembre alle 17 a Castel Valer. A esibirsi il Kleio Quartet, un quartetto tutto al femminile dall’Inghilterra.

 

Vincitore del Concorso Internazionale Carl Nielsen 2023, il Kleio Quartet si sta rapidamente affermando come quartetto riconosciuto a livello internazionale. Descritti da Alina Ibragimova come "un gruppo di musicisti meravigliosamente devoti che porta sicurezza e freschezza in tutto ciò che suona", si sono formati alla Seiji Ozawa International Chamber Academy e si sono esibiti in importanti sale da concerto come la Wigmore Hall a Londra e il Black Diamond di Copenhagen.

 

Il quartetto è stato selezionato per il Music Club Awards Scheme del Tunnell Trust per il 2022/23, e come Kirckman Concert Society Young Artists per il 2023/24. Castel Valer è senza dubbio uno dei più eleganti castelli della Val di Non. Sorge in posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo, completamente immerso tra i meleti. Più di mille anni di storia si intrecciano tra le mura di Castel Valer, fra vicende storiche e private della nobile famiglia Spaur. È stato menzionato per la prima volta in un documento del 1191 ma è sicuramente più antico, come la torre ottagonale che sovrasta il castello, unica nell'arco alpino, alta in tutto ben 41 metri.

 

Non molto lontano da Castel Valer si erge uno dei castelli più suggestivi del territorio, Castel Nanno, sede del secondo appuntamento previsto per sabato 21 settembre alle 17, che vedrà esibirsi il quartetto estone M4gnet Quartet, apprezzato per le sue esibizioni vivaci e l’appassionata interazione.

 

Nel 2021 il Quartetto ha vinto il Concorso internazionale KraCamera di Cracovia e ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio del Cultural Endowment of Estonia che si pone l’obbiettivo di ampliare le opportunità per gli ensemble da camera, offrendo l’opportunità di collaborare con un manager/artista e ampliando il proprio repertorio con nuove commissioni.

 

Castel Nanno è uno scrigno di storie e leggende affascinanti. Gli innamorati Melisenda e Ludovico o le streghe arse vive sono alcune delle impressionanti vicende che fanno da sfondo al racconto di un castello sopravvissuto nei secoli. Del maniero colpiscono i contrasti: insieme elegante e austero, grazioso e imponente. Prima di ogni concerto sarà possibile visitare i castelli (alle 15.30).

 

Il festival è realizzato grazie al fondamentale supporto di Adsi-Associazione dimore storiche italiane, Fai-Fondo per l'ambiente italiano, Touring Club Italiano, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Associazione Civita, Museimpresa, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, The Branding Letters, Associazione Italiana Turismo Responsabile e con il patrocinio di Enit e da quest’anno anche di Federculture. In collaborazione con l'Azienda per il turismo Val di Non.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
22 January - 06:00
Dal sogno alla crisi, la rapida ascesa e il brusco crollo del Valsugana Basket: un’indagine della Guardia di Finanza ha portato a [...]
Cronaca
21 January - 21:06
Ezio Mauro, già direttore di "la Repubblica" e "La Stampa", a 360° su Elon Musk, Trump e Meloni: dal "saluto romano" del [...]
Cronaca
21 January - 18:28
A sostituirla sarà Baba Hamza, ex ospite del Punto d'Incontro, dove ha trascorso un anno anche con il Servizio Civile, impegnandosi nel [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato